Home / Auto usate: l’assicurazione costa di più

Auto usate: l’assicurazione costa di più

Nuova-o-usata

Auto nuova o auto usata, questo è il dilemma. Prima di entrare in una concessionaria di Milano e decidere quale modello di automobile acquistare è opportuno considerare anche quanto costerà l’Rc Auto. Sì, perché il premio cambia: se si acquista un’auto usata (e sempre più italiani lo fanno, +2% nel 2014), la polizza costa qualche euro in più.

Rca più cara per le auto usate

Quali sono le ragioni?

  • Chi compra un’auto usata sarà tendenzialmente meno attento e previdente alla guida rispetto a chi guida un’auto nuova.
  • Le auto usate si possono guastare più facilmente e possono incorrere in incidenti.
  • In generale, il costo dell’assicurazione è direttamente proporzionale all’età dell’auto: più l’auto usata è vecchia, più l’assicurazione costa (con aumenti anche fino al 60%).

auto-usata

La legge Bersani

Poi c’è la legge Bersani (l. n.40 del 2 aprile 2007), che è utile ricordare se si parla di RCA poiché ha introdotto una serie di facilitazioni per gli automobilisti. In pratica, chi acquista un’auto nuova o usata eredita la classe di merito dell’auto già in suo possesso. E questa opportunità può essere allargata anche a un familiare. Inoltre:

  • l’RCA che si intende far ereditare alla nuova auto deve essere attiva al momento del passaggio;
  • l’ereditarietà è possibile solo per i nuovi contratti assicurativi, cioè per le auto usate o nuove acquistate e non assicurate;
  • i due veicoli in questione devono essere della stessa tipologia e gli intestatari devono essere persone fisiche e non aziende;
  • ma le compagnie assicurative possono anche essere differenti.

assicurazione

Rc Auto: uno sguardo generale sul 2014

Secondo l’Ania, l’Associazione nazionale imprese assicuratrici, nel 2014 il prezzo medio (netto) dei contratti è stato di 414 euro, il 6% in meno del 2013. Contando che i contratti Rc Auto stipulati nel 2014 sono stati circa 40 milioni, si è risparmiato oltre 1 miliardo di euro. Non la pensano esattamente così le associazioni dei consumatori, che snocciolano cifre totalmente diverse da quelle di Ania: secondo Adusbef, l’Associazione difesa utenti servizi bancari, nell’ultimo decennio i costi medi delle Rc Auto sarebbero più che raddoppiati (da 391 euro del 2004 a 1.250 euro nel 2014). Chi avrà ragione?