Home / Dal 2020 le auto si guideranno da sole?

Dal 2020 le auto si guideranno da sole?

Google_Self-Driving_Car

Ci toglieranno anche il piacere della guida? Così sembra, se dovessero avverarsi le previsioni degli esperti secondo cui le auto nuove del futuro procederanno senza conducente. Uno studio di Boston Consulting Group afferma che questa rivoluzionaria tecnologia avrà un giro di affari di 42 miliardi di dollari all’anno e che queste auto costituiranno il 25% del mercato automobilistico nel 2035.

Google Car detta la via

Partiamo da quello che ha recentemente dichiarato il direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson: secondo uno dei manager più importanti di Mountain View, nel 2020 la tecnologia delle auto senza conducente sarà disponibile su tutte le auto. E proprio Google ha già ultimato un prototipo della nota Google Car: un’auto elettrica dotata di centinaia di sensori, che nelle prove su strada avrebbe già percorso 700mila miglia.

InsideGoogleCar

Nel traffico dei robot

A partire dal prossimo 20 luglio, la Google Car avrà l’opportunità di sperimentare il proprio software di guida nella prima città interamente popolata da robot. L’Università del Michigan l’ha progettata proprio per testare le vetture del futuro, verificando la loro abilità nello schivare ostacoli e pedoni-robot. Si trova alle porte di Detroit, su una superficie di 13 ettari, si chiamerà M City ed è costata 6 milioni e mezzo di dollari.

La provocazione di Tesla

Google, tuttavia, non è l’unica azienda interessata a un business di questo tipo. Ci sta facendo un pensierino anche Uber, società che fornisce il servizio di trasporto privato via app: la start-up statunitense è infatti alla ricerca di ingegneri specializzati in robotica, esperti di apprendimento automatico, simulazione del traffico e test dei veicoli.

ElonMusk

Foto Steve Jurvetson

Da Mocauto il piacere di guidare

Un rischio, quello di affidarsi alle auto senza conducente? Tutt’altro secondo Elon Musk, il patron di Tesla, la casa automobilistica specializzata in supercar elettriche. L’imprenditore americano sostiene infatti che «le auto tradizionali saranno dichiarate fuori legge perché troppo pericolose».

In attesa di nuovi sviluppi, per coloro che vogliono conservare il piacere della guida i concessionari Mocauto Group a Milano propongono una ricca gamma di auto nuove e usate. Magari super-accessoriate e ultra-tecnologiche, ma pur sempre dotate di volante e pedaliera.