Home / Auto nuove, il mercato europeo mette il turbo

Auto nuove, il mercato europeo mette il turbo

Fiat_500X

Diciannove mesi consecutivi al rialzo. Il mercato automobilistico europeo sembra non conoscere la parola crisi e anche a marzo ha fatto segnare numeri positivi. Le sorprese? Sono due: Spagna e Italia che fanno da traino al mercato e il marchio FCA che registra la crescita maggiore del settore (per il terzo mese consecutivo). A certificare questa situazione sono i dati rilasciati dall’Acea, l’associazione delle case automobilistiche estere, che si riferiscono all’Europa dei 28 più i Paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera).

Jeep

Spagna al top, poi l’Italia

La sorpresa più grande arriva dalla Spagna, mercato che ha registrato un eccezionale +40,5%. Un risultato raggiunto grazie agli incentivi messi a disposizione dallo Stato e che consente al settore di crescere e raggiungere traguardi vicini a quelli toccati nel periodo precedente alla crisi degli ultimi anni. L’altra nazione con un aumento in doppia cifra è proprio l’Italia (+15,1%), seguita da Francia (+9,3%), Germania (+9%) e Regno Unito (+6%). E se è vero che il numero di immatricolazioni di auto nuove è un indicatore dello stato di salute di un Paese, allora i presupposti per il 2015 sono estremamente positivi.

Fiat_500

Il marchio FCA sugli scudi

Il marchio che più di tutti gli altri sta beneficiando di questo trend positivo è Fiat Chrysler Automobiles: per la terza volta consecutiva nel 2015 cresce in Europa più del mercato. Sempre secondo i dati rilasciati dall’Acea, nel mese di marzo FCA ha aumentato le vendite del 15,7% rispetto all’anno scorso, raggiungendo una quota di mercato pari al 5,9% (+0,2% rispetto a marzo 2014). Nel primo trimestre del 2015, FCA ha immatricolato 227.600 vetture, l’11,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2014 e i paesi in cui ha riscosso maggior successo sono Spagna (+57,1%), Italia (+17,1%) e Germania (+25,2%). I modelli al top di maggior successo nel Vecchio continente? Sicuramente Fiat 500 e Panda, che si confermano le city car più vendute nel loro segmento: per la 500, ad esempio, marzo 2015 è stato il miglior mese di vendita dal lancio a oggi. Da segnalare anche l’exploit di Jeep, al 17° mese consecutivo di crescita.

Panda

Bene anche le auto usate

A confermare il momento positivo per il settore auto in Italia è anche la vendita di auto usate, che continua a crescere. Come confermano i dati Aci (Automobile Club Italia), riportati sul bollettino “Auto-trend”, in marzo il mercato è cresciuto del 13,6% rispetto allo scorso anno. L’associazione degli automobilisti sottolinea, inoltre, come sia sensibilmente aumentato anche il numero dei passaggi di proprietà: la loro crescita, infatti, si attesta attorno a una media giornaliera dell’8,5%. Il mercato, è proprio il caso di dirlo, si è rimesso in moto. Anzi, in auto.