Home / Auto Ford: la fibra di carbonio è la nuova frontiera

Auto Ford: la fibra di carbonio è la nuova frontiera

DaveParker

Foto Parker

Le auto nuove del futuro saranno costruite in fibra di carbonio. E le principali case automobilistiche mondiali si stanno già attrezzando, soprattutto nell’ottica della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. In pole position c’è Ford, che nei giorni scorsi ha annunciato una partnership con DowAksa, una joint venture tra le aziende chimiche Dow Chemical Company e Aksa Akrilik Kimya Sanayii A.S., per accelerare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie industriali avanzate e innovative. Con questa partnership, Ford punta a offrire il proprio contributo alle attività dell’Institute for Advanced Composites Manufacturing Innovation, recentemente fondato dal governo americano per dare un forte impulso alla trasformazione, da artigianale a industriale, del processo di lavorazione della fibra di carbonio.

Dow-Corporate

Foto Dow Chemicals

L’obiettivo è green

D’altronde far scendere i consumi e, di conseguenza, le emissioni di CO2 è la grande sfida dei principali costruttori di auto. E una delle strade per vincerla è la riduzione del peso: più un’auto è leggera, più il valore delle emissioni crolla. E, in questo senso, con la fibra di carbonio si può intervenire su tutte le parti dell’automobile: dal telaio fino alle componenti meccaniche più piccole del motore. Il suo utilizzo potrebbe ridurre della metà il peso delle auto, migliorandone l’efficienza del 35%.

Auto nuove più leggere

Resistente e leggera ma molto cara, l’auto in fibra di carbonio. Secondo il report del 2012 dell’associazione dei produttori tedeschi, la fibra di carbonio costa circa 70 euro al chilo contro i 6 dell’acciaio pesante; 15 euro allo stato grezzo contro gli 0.75 dell’acciaio. Non a caso, calmierare il prezzo della fibra è l’obiettivo primario delle collaborazioni come quella di cui è protagonista Ford (da sempre attenta all’innovazione) che nei prossimi anni sono destinate ad aumentare: entro il 2025, il giro d’affari della fibra di carbonio applicata all’automotive è stimato in circa 6 miliardi di dollari.

FordGT

Foto Salon de Genève

E Ford è già sul pezzo

I primi esemplari esistono già. Al Salone di Ginevra, ad esempio, ha fatto molto parlare di sé la nuova Ford GT, una supercar con la monoscocco in fibra di carbonio prodotta in edizione limitata che potremmo vedere nelle concessionarie Ford di Milano nei prossimi mesi: un vero gioiello di ingegneria dotato di ben seicento cavalli di potenza.