Home / Volvo XC40 auto dell’anno 2018

Volvo XC40 auto dell’anno 2018

09 Marzo 2018

Il nuovo suv compatto della casa premium svedese sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il “Car of the year”, il premio più ambito a livello internazionale per le auto nuove. Il design accattivante, la sicurezza e l’alto tasso tecnologico hanno garantito la vittoria finale

La nuova Volvo XC40 è l’auto dell’anno 2018. E anche questa volta Volvo mette tutti d’accordo. Gli automobilisti, coesi come sempre nell’apprezzare le doti della casa premium svedese e la giuria di Car of the Year 2018 composta da 60 giornalisti in rappresentanza di 23 Paesi (sei erano italiani) che hanno assegnato a XC40 il prestigioso riconoscimento a larga maggioranza: ha infatti totalizzato 325 punti contro i 242 punti di Seat Ibiza, seconda classificata e i 226 della Bmw Serie 5 che ha completato il podio di Ginevra.

Volvo XC40

Volvo XC40 fa il pieno di premi

Per Volvo si tratta della prima vittoria in questo concorso organizzato da sette autorevoli testate internazionali tra cui la nostrana Auto. Lo sarebbe stato anche per Seat e Bmw. Fiat, a quota nove, è la pluridecorata. Si era partiti da un lotto di 48 auto, poi scremato a sette. Per il secondo anno di fila (dopo la Peugeot 3008 che poi ha riscontrato un grande successo) i giurati premiano un suv rispecchiando le dinamiche del mercato mondiale che vede prevalere nelle vendite questa tipologia di auto.

E dopo il premio assegnato al Salone di Ginevra lunedì pomeriggio, la gamma di suv targata Volvo può fregiarsi del titolo di “Auto dell’anno” da entrambe le parti dell’oceano: nel 2016 e nel 2017, infatti, sia la grande XC90 sia la XC60 di medie dimensioni si erano aggiudicate il titolo NACTOY (North American Truck/Utility of the Year). Nonostante sia stata lanciata da pochi mesi XC40 fa il pieno di premi: si era infatti già aggiudicata il titolo di “Car of the Year” promosso dall’importante rivista britannica di settore What Car?. Insomma, spazzati via tutti i dubbi su quale sia l’auto più apprezzata del 2018.

Volvo XC40

Volvo XC40, le parole dei vertici

Grande la soddisfazione ai vertici della casa svedese premium. «L’assegnazione di questo premio alla nuova XC40 arriva proprio al momento giusto – dice Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars –. Per la prima volta, la gamma Volvo include tre suv disponibili su tutti i mercati. La XC40 contribuirà in modo significativo a favorire ulteriormente la nostra crescita, consentendoci di essere presenti in un nuovo segmento di suv compatti in forte crescita».

XC40 farà da battistrada per il piano di sviluppo voluto da Volvo per i suoi veicoli: «Abbiamo adottato una chiara strategia di crescita e intendiamo impegnarci per mantenere il nostro ruolo di leadership nell’area della sicurezza automobilistica, dei servizi in connettività e dell’elettrificazione – conclude Samuelsson – e la XC40 riflette questo nostro impegno e, considerato il riscontro dei nostri clienti e il responso della giuria che ha assegnato il premio COTY oggi, riteniamo di essere sulla strada giusta».

Volvo XC40

Volvo XC40 incoronata anche dalle vendite

Che la strada sia quella giusta non lo dicono solo i premi. I primi numeri a disposizione anticipano quello che sarà un grande successo di vendite, visto che gli ordinativi di XC40 in Europa e negli Stati Uniti superano quota 20mila unità e in attesa del responso dalla Cina, primo mercato mondiale per Volvo, dove non è ancora distribuita. Intanto le prime consegne nei concessionari Volvo del suv compatto fanno schizzare verso l’alto i dati del primo bimestre del 2018 (+17.2% rispetto a dodici mesi fa), per un totale di 84.368 esemplari venduti. A febbraio sono state vendute 40.930 automobili rispetto alle 36.515 del 2017. In Cina si sale dell’11.1%, in Europa dell’8.4%, negli Usa addirittura del 35%.

Volvo XC40

Volvo XC40, i motivi di un successo

Perché la giuria di Ginevra ha premiato Volvo XC40? Innanzitutto la volontà della casa svedese di sperimentare qualcosa di diverso rispetto al passato ha fatto la differenza. XC40 è il primo suv compatto in una gamma che fino ad oggi aveva contemplato modelli “oversize”. Non siamo di fronte alla classica familiare, ma a un’auto che strizza l’occhio prima di tutto ai giovani, ma anche alle donne. Inoltre è la prima Volvo costruita sulla piattaforma modulare CMA creata ad hoc dai cinesi di Geely per XC40. Con la formula “Care by Volvo” e la chiave digitale l’auto potrà essere condivisa con familiari e amici in qualsiasi momento. È anche un riconoscimento per gli enormi passi in avanti compiuti sotto l’aspetto del design, della sicurezza (chiodo fisso di Volvo) e della tecnologia. In attesa dell’alimentazione elettrica e ibrida.

Volvo XC40

Volvo XC40 tiene a battesimo il 3 cilindri

Pochi giorni prima della proclamazione a Ginevra, Volvo ha lanciato un nuovo modello di XC40, quello che monta il nuovo motore Drive-E a tre cilindri benzina a iniezione diretta da 1.5 litri, il primo a tre cilindri prodotto in 91 anni di storia, realizzato internamente utilizzando la stessa struttura del quattro cilindri. Oggi è abbinato a una trasmissione a sei velocità, dal 2019 sarà disponibile su richiesta anche la variante a otto rapporti.

Scopri tutte le promozioni Volvo XC40 disponibili in Mocauto.

Volvo XC40