Home / In vacanza con Fiat Ducato

In vacanza con Fiat Ducato

Una vacanza in camper può essere l’idea giusta per chi desidera trascorrere qualche giorno di sano relax a stretto contatto con la natura, libero di scegliere anche all’ultimo minuto la prossima destinazione. Ogni anno – specie d’estate – sono otto i milioni di italiani e di stranieri camperisti in tour sulle strade del nostro Paese e l’industria nostrana del caravanning ne risente positivamente con 15.150 autocaravan fabbricati nel 2016 (+22% rispetto al 2015) e quasi 5mila nuove immatricolazioni. A far da traino – è proprio il caso di dirlo – c’è Fiat Ducato, il best seller della gamma Fiat Professional, che per il decimo anno di fila è stato eletto dai lettori della rivista tedesca PromobilMigliore base per i camper”: lo è infatti del 70% dei veicoli di questo tipo in circolazione in Europa e negli ultimi dieci anni è stato scelto da mezzo milione di famiglie appassionate di viaggi e avventure.

Ducato base del camper

Fiat Ducato diventa anche 4X4

Da luglio 2017 Fiat Ducato si arricchisce inoltre della versione 4X4, ideale per chi è alla ricerca di mete più estreme. Si tratta di un “all terrain” a trazione integrale di tipo permanente con la coppia motrice equamente ripartita tra ruote anteriori e posteriori. Il 4X4 arricchisce l’infinita varietà di versioni di Ducato, proposto attualmente in oltre 17mila varianti che sono il risultato di tutte le possibili combinazioni di scocca, motori, cambi, meccanica, colori.

Fiat Ducato 4x4

Un altro riconoscimento per Fiat Professional e Ducato

Ducato è stato anche eletto “Fleet Van of the Year 2017” in Gran Bretagna, in occasione della cerimonia tenutasi presso il Grosvenor House Hotel di Londra per l’assegnazione dei “Motor Transport Awards 2017”. Il veicolo di Fiat Professional è stato esaminato da una giuria composta da oltre 50 esperti del settore che l’ha definito come “uno dei produttori più flessibili”. “I tagliandi di manutenzione sono previsti ogni 50mila Km; inoltre Ducato dispone ora di una nuova frizione, di un sistema frenante migliorato, cerniere delle portiere più resistenti e pannelli della carrozzeria rinforzati – ha così motivato la giuria –. Queste modifiche hanno consentito di allungare la vita dei veicoli e di attirare nuovi clienti”. Per l’assegnazione del premio a Ducato ha influito anche il +18% nelle vendite fatto segnare in Gran Bretagna nel primo semestre del 2017, per una quota di mercato che ha superato l’8%.

Ducato è Fleet Van of the year

Rivoluzionò il segmento dei furgoni gran volume

Trentasei anni fa Fiat Ducato rivoluzionò il segmento dei furgoni gran volume per la trazione anteriore con motore trasversale, la potenza dei motori e la spaziosità. Ora siamo alla sesta generazione ed è sempre un veicolo al top, vanta il peso totale a terra più elevato del segmento, il maggiore carico sull’asse anteriore (fino a 21 q) e il maggiore carico sull’asse posteriore nei veicoli con ruota singola (fino a 25 q), nonché la portata più elevata. È un veicolo commerciale, ma anche ricreazionale. Come abbiamo visto se si parla di camper è la base più apprezzata in un settore indicato in forte crescita: la proiezione di vendite in Europa per il 2017 parla di oltre 106mila esemplari (+10% sul 2016 e +60% dal 2009). In Italia siamo intorno alle 5mila immatricolazioni annue, in costante aumento ma sempre lontani dagli anni pre-crisi (17.939 nel 2007).

Camper Fiat Ducato