Home / Le 10 spiagge italiane più belle

Le 10 spiagge italiane più belle

Fra le categorie interessate da questa pubblicazione troviamo anche le migliori spiagge del mondo e – più nello specifico – le spiagge italiane. Se non sapete ancora quale sarà la destinazione delle vostre vacanze proviamo a darvi qualche indicazione, per godervi luoghi che tolgono il fiato.

Is Aruttas, Cabras

spiagge italiane Is Aruttas

Foto di Philippe Roos

La spiaggia si trova nel golfo di Oristano, nella penisola del Sinis, ed è compresa fra due scogliere rocciose. La sua caratteristica principale è quella di essere composta da granelli di quarzo finissimo di colori differenti, di fronte a un mare spettacolare.

Spiaggia di Tropea

spiagge italiane Tropea

Foto di Cristian Santinon

Sono 780 i kilometri di costa che contraddistinguono la regione Calabria. Fra questa moltitudine di possibili meraviglie è Tropea la città che sin contraddistingue per una particolare bellezza, con diverse spiagge in cui godersi lo spettacolo della natura. Merita la “Spiaggia del Convento”, tra scogli e meravigliose calette che lasciano spazio a una spiaggia sovrastata da un antico convento.

Spiaggia Cala Bianca, Marina di Camerota

spiagge italiane Cala bianca

Foto di Gianfranco Vitolo

Situata nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si tratta di una piccola spiaggia di sabbia bianca immersa in una vegetazione incontaminata, che non è ancora stata intaccata dall’intervento dell’uomo. Un piccolo paradiso in cui trovare un po’ di pace.

Baia del Silenzio Sestri Levante

spiagge italiane Baia del Silenzio

Spesso contrapposta alla dirimpettaia “Baia della favole”, la Baia del Silenzio è un luogo particolare, collocato fra meravigliose case colorate – tipiche della Liguria – nel quale è possibile godersi uno dei luoghi più rilassanti dell’affollata regione.

Porto Giunco, Villasimius

Spiagge italiane Villa Simius

Foto di Decio “desmodex”

Una spiaggia che è stata sovente utilizzata per molti spot pubblicitari grazie alla sua bellezza, si tratta di una spiaggia che contrappone una fine sabbia bianca a un mare azzurro e trasparente. Diversamente da altre spiagge della Sardegna, grazie alla sua posizione, è protetta dal passaggio dei venti.

Quali canzoni non possono mancare in autoradio quando parti per le vacanze?

Spiaggia La Pelosa, Stintino

spiagge italiane La Pelosa

Protetta dai faraglioni dell’Asinara, Isola Piana e Capo Falcone la spiaggia finissima e il mare con il fondale basso per decine di metri permettono di apprezzare quella che è da tutti considerata una delle più belle spiagge d’Europa, nonostante sembri di essere ai Caraibi.

Cala Rossa, Isola di Favignana, Isole Egadi

spiagge italiane Cala Rossa

l’Isola di Favignana e più in generale l’Arcipelago delle Egadi non hanno bisogno di grandi presentazioni. Cala Rossa è collocata all’interno di particolari cave di tufo, ci si può rilassare, ma anche inerpicarsi sulle scogliere da cui si può ammirare un panorama mozzafiato.

Cala Goloritzè, Baunei

spiagge italiane Cala Goloritzè

La piccola insenatura si trova nella costa – caratterizzata dal suo essere di origine calcarea – della parte meridionale della Sardegna. Spiaggia formata da sassolini bianchi e acque cristalline grazie alle sorgenti sottomarine collocate sul fondo. Uno dei luoghi in cui è possibile ammirare il volo del falco della regina.

Cala Mariolu, Baunei

spiagge italiane Cala Mariolu

Foto di Vasile Cotovanu

Il nome deriva dal fatto che – si dice – la foca monaca rubasse il bottino dei pescatori provenienti da Ponza. Sassolini bianchi, una falesia che raggiunge i 500 metri d’altezza, si può raggiungere da terra solo con un trekking per persone realmente esperte, mentre uno scoglio viene utilizzato come molo per chi arriva via mare.

Isola dei Conigli, Lampedusaspiagge italiane Isola dei Conigli

Un piccolo isolotto che fa parte delle isole Pelagie, grande solamente 4,4 ettari. Molto vicino alla costa, dalla quale – raramente – si può raggiungere anche a piedi attraverso un collegamento e a questo si deve il suo nome, poiché “rabit” in arabo significa collegamento, poi tradotto erroneamente in inglese. Fa parte della Riserva naturale dell’Isola di Lampedusa, si può accedervi solo dalle 8.30 alle 19.30 e nel 2013 è stata eletta come spiaggia più bella del mondo. Un luogo magico che, almeno una volta nella vita, si deve visitare.

Leggi anche: “Milano deserta. Arriva il caldo e si svuota la città.