MOCAUTO NEWS

Station wagon VS Suv. Qual è l’auto migliore per fare un viaggio?

Comoda, spaziosa e silenziosa: sono queste le tre caratteristiche ideali dell’auto che dovrà accompagnarci nei luoghi di villeggiatura

Station Wagon VS Suv - qual'è più spaziosa?

Foto: BerndSold

Qual è l’auto migliore per fare un viaggio? O meglio, quali caratteristiche dovrebbe avere? La risposta è abbastanza scontata e si riassume bene con un aggettivo: deve essere prima di tutto un’auto comoda. Comoda significa grande e spaziosa e in mente ci vengono subito i due modelli che racchiudono al meglio queste caratteristiche: le station wagon e i Suv.

I parametri dell’auto comoda per viaggiare

Ma soffermiamoci prima sul concetto di auto ideale da viaggio. Deve essere comoda come se fossimo seduti sul divano di casa e in grado di accogliere senza problemi nel bagagliaio valigie ed eventuali passeggini. Quindi anche spaziosa. Per i lunghi viaggi è molto gradita anche la silenziosità; non si raggiungerà mai il livello di un’auto elettrica, ma negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante anche per quanto riguarda l’insonorizzazione. Esistono poi altri parametri di comodità a partire dai sedili ergonomici, dai poggiatesta e dal volante regolabili; il cambio se automatico è più comodo e rilassante e gli ammortizzatori regolati elettronicamente sono più efficaci. Per trovare un’auto con tutte queste caratteristiche dovete comunque rivolgervi al top di gamma. Una station wagon o il Suv, ad esempio. Quale preferite?

Vacanze estive in auto? Scopri i 5 controlli da non dimenticare prima di partire.

Fiat Tipo

La station wagon in Italia si chiamava “giardinetta”

La station wagon (o “giardinetta”, o “break” in francese) è un po’ l’auto del buon padre di famiglia. Di solito si passa alla “station” quando si hanno figli proprio perché la parte allungata adibita a bagagliaio soddisfa ogni esigenza di carico e sui sedili posteriori c’è tanto spazio per posizionare i seggiolini. Insomma, spazio, comfort, sicurezza e affidabilità. Quali sono i modelli più in voga nel 2016? Partiamo dalla più recente ovvero la Fiat Tipo station wagon presentata solo poche settimane fa, la Ford Focus station wagon ridisegnata nel 2015 con una gamma di nove motorizzazioni, la Nuova Ford Mondeo station wagon, la Nuova Mazda 6 station wagon.

 

In attesa della Fiat Tipo station wagon che arriverà nelle concessionarie dopo l’estate, ecco le migliori proposte che puoi trovare al Mocauto Center:

 

Il Suv deriva dai fuoristrada

Lo stesso dicasi per i Suv che però derivano, pur differenziandosi per le dimensioni maggiori della carrozzeria, dai fuoristrada. Piacciono per l’anima sportiva e la bellezza estetica, perché garantiscono prestazioni elevate spinte da motori potenti e performanti. Ma sono anch’essi spaziosi, sicuri e moderni, magari meno adatti alla famiglia, ma allo stesso modo garantiscono un viaggio all’insegna del confort. In Italia la più venduta è la 500X (oltre 45mila esemplari tra giugno 2015 e maggio 2016), seguita da Jeep Renegade (28.761) e Nissan Qashqai.

 

Ecco i Suv che puoi trovare al Mocauto Center:

 

Ma agli italiani piace piccola

Poi però, in viaggio, si va con quello che si ha in garage. Più di sei italiani su dieci nel 2015 hanno scelto l’automobile per fare uno dei 57 milioni e 910mila viaggi rilevati dall’Istat. Le classifiche delle auto più vendute nel nostro Paese parlano chiaro: in testa c’è sempre la Fiat Panda e, a esclusione della Golf, le prime dieci posizioni sono tutte occupate da auto di taglio medio-piccolo, di segmento A o B. Insomma, l’importante è arrivare a destinazione.

Qashqai