Home / Cosa vedere al salone di Ginevra

Cosa vedere al salone di Ginevra

06 Marzo 2018

Fiat sbarca alla prestigiosa manifestazione con le famiglie S-Design e 500 Mirror, Jeep lancia la nuova Wrangler, Alfa Romeo esagera e si presenta al Palexpo con la Nurburgring Edition a tiratura limitata di Stelvio e Giulia

Ginevra val bene… una gita. Parafrasiamo una celebre frase di Enrico IV re di Francia per annunciare l’imminente apertura del Salone internazionale dell’Auto di Ginevra, il più importante in Europa che si terrà da giovedì 8 a domenica 18 marzo al Palexpo. Una ghiotta occasione per gli appassionati italiani di motori per vedere da vicino le novità automobilistiche. Ginevra è facilmente raggiungibile dall’Italia attraverso il traforo del Gran San Bernardo o da quello del Monte Bianco. Qui FCA sarà presente in grande stile con i suoi marchi. E con le sue auto nuove. Quali? Scopriamole assieme.

Alfa Romeo a Ginevra

Fiat a Ginevra con S-Design e Mirror

Fiat a Ginevra si traduce con le famiglie S-Design e Mirror ovvero “stile, carattere e connettività”. E un’anteprima mondiale: la nuova 124 Spider S-Design, la roadster a due posti di casa Fiat basata sull’allestimento “Lusso” ulteriormente arricchito dal pacchetto di accessori Mopar. Design ai massimi livelli, ma anche contenuti come i quattro air-bag di serie, il clima automatico, il motore turbo 4 cilindri da 140 cavalli. Nel padiglione Fiat troverai anche la 500X S-Design Cross e una Fiat Tipo 5 porte S-Design nell’esclusiva livrea “Grigio Metropoli”.

Al Palexpo sarà possibile ammirare anche l’intera serie speciale Mirror: la 500X Mirror con l’allestimento Pop Star, la 500 Mirror con l’allestimento Lounge, la 500L Mirror nell’inedita livrea bicolore Blu Venezia con tetto grigio opaco. È la gamma Fiat a maggior grado di connettività che permette di collegare lo smartphone con il sistema di infotainment UconnectTM in maniera pratica e sicura.

124 spider S Design

Jeep a Ginevra lancia la Wrangler

La presenza di Jeep a Ginevra non deluderà le attese degli appassionati del marchio. All’interno del padiglione 5 lo stand presenterà due anteprime per la zona Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) e una europea. La “star” dello stand sarà sicuramente la quarta generazione di Jeep Wrangler, la 4X4 più fedele alla tradizione con un design moderno e accattivante. La seconda anteprima Emea riguarda la Jeep Cherokee, l’evoluzione del suv di Jeep ancora più tecnologica e con novità a livello di motori. Anteprima europea infine per la Jeep Grand Cherokee Trackhawk che con i suoi 700 cavalli si laurea come il modello più potente e veloce mai creato del marchio Jeep.

A Ginevra potrai ammirare anche la versione (aggressiva) Night Eagle di Compass (commercializzata in Europa nel secondo trimestre del 2018), la Renegade MY18, il suv compatto di Jeep e la nuova Grand Cherokee S. Più quattro veicoli personalizzati da Mopar: la nuova Jeep Wrangler Sahara 5 porte, una Jeep Renegade Longitude, una Jeep Compass Trailhawk e una Grand Cherokee Trailhawk.

Jeep Grand Cherokee

Alfa Romeo a Ginevra va veloce

Alfa Romea a Ginevra esagera nel segno della sportività e delle massime prestazioni. Lo fa con le sue auto nuove più veloci grazie alla serie speciale Nurburgring Edition a tiratura limitata: 108 (come gli anni di Alfa) Stelvio Quadrifoglio “NRING” e 108 Giulia Quadrifoglio “NRING” per celebrare i rispettivi record di velocità fatti segnare sul circuito tedesco: 7’51”7 di Stelvio è la miglior prestazione per un suv, 7’32” è il record per le berline fissato da Giulia. Entrambe presentano contenuti esclusivi come il badge numerato nell’inserto della plancia in fibra di carbonio e l’inedita livrea Grigio Circuito. Da vedere (e magari da guidare).

Alfa Romeo è stata generosa e per i fortunati che saranno al Palexpo dall’8 al 18 esporrà anche due esemplari di 4C nelle esclusive serie speciali Coupé “Competizione” e Spider “Italia”, due Stelvio 2.0 Turbo benzina da 200 e 280 CV, l’Alfa Romeo Giulia Veloce Ti e la Giulia Super nero vulcano Pack Lusso.

Alfa Romeo Giulia

Salone di Ginevra…in numeri

  • 88 le edizioni del Salone di Ginevra.
  • 8-18 le date a marzo di apertura al pubblico, il 6 e il 7 saranno dedicate alla stampa, lunedì 5 l’evento di apertura al salone dei congressi con l’attesa proclamazione, nel pomeriggio, del titolo di Car of The Year 2018 vinto da Volvo XC40.
  • 180 gli espositori a Ginevra.
  • 900 i modelli esposti.
  • 110 le anteprime mondiali ed europee negli stand.
  • 700.000 i visitatori attesi.
  • 10.000 i giornalisti accreditati.
  • 70 le conferenze stampa in programma delle case automobilistiche.
  • 10-20 e 9-19 gli orari di ingresso per il pubblico rispettivamente nei giorni feriali e nei week-end.
  • 16 franchi svizzeri il costo del biglietto.