Home / Meglio diesel o benzina?

Meglio diesel o benzina?

Auto diesel

Benzina o diesel? È la scelta più importante che si fa prima di recarsi in concessionaria per acquistare un’auto nuova, tutto il resto viene dopo. Sì, perché optare per una motorizzazione o l’altra implica tutta una serie di conseguenze, sia a livello di guida che prettamente economiche. Anche se forse, specie per le seconde, non è più come qualche anno fa.

E tu che auto stai cercando? Guarda la disponibilità di auto diesel e auto benzina al Mocauto Center

Le regole base

Partiamo dalle regole più generali, che fanno un po’ parte del pensiero comune (sostanzialmente giuste, ma forse da aggiornare). Un’auto diesel, in concessionaria e poi nella manutenzione, ha un costo più elevato dell’auto a benzina e su questo non ci piove, basta consultare i listini. Questo perché il motore è più complesso e i ricambi in media più costosi. L’auto diesel è indicata per chi fa viaggi lunghi – si esalta in autostrada – e ha una percorrenza annua oltre i 20mila chilometri. L’auto a benzina si guida meglio, è più maneggevole specie nei cambi di velocità. Il motore di un’auto diesel dura di più rispetto al benzina, inoltre perde meno valore nel corso degli anni in casi di rivendita come usato. Insomma, per fare la scelta ideale occorre trovare un “compromesso” fra tutte queste situazioni. E non sempre è facile.

Benzinaio

Le differenze fra diesel e benzina convergono

Ma attenzione perché le cose stanno un po’ cambiando grazie all’introduzione di alcune novità meccaniche, come l’adozione dell’iniezione diretta sui motori a benzina che riduce del 15% i consumi rispetto al passato (e aumenta del 5% la coppia massima). Sempre restando in tema di consumi, avrete notato, passando dai distributori, come la differenza del prezzo al litro tra benzina verde e diesel sia oramai limitata a centesimi di euro. E per quanto riguarda la prestazioni? Dipende da cosa si cerca. Il diesel, grazie all’elevata coppia massima, ha più forza di traino e più scorribilità in montagna. Resta però sempre rumoroso (nonostante l’insonorizzazione stia facendo passi da gigante) e meno raffinato del benzina.

Come risparmiare carburante? I consigli di Mocauto.

Agli italiani piace diesel

In Italia si vende di più il diesel. I dati sono del primo semestre del 2016, quindi attuali e su un arco temporale significativo: il 57.3% delle auto immatricolate da gennaio a giugno sono diesel (+15.1% sul 2015), mentre il 32.8% a benzina (+20.1%). Un’ultima curiosità riguardante i motori ibridi che detengono una quota di mercato ancora minima (1.8% per 19.947 modelli venduti), ma in crescita rispetto al 2015: la stragrande maggioranza di modelli venduti è benzina/elettrico, solo 305 sono diesel/elettrico.

Risparmio