Home / Mazda Mx-5 vs Fiat 124 Spider: chi vincerà?

Mazda Mx-5 vs Fiat 124 Spider: chi vincerà?

Mazda Mx-5 vs Fiat 124, una sfida fra le due spider di Casa Mocauto. Due auto simili ma diverse, ciascuna con le proprie peculiarità. Abbiamo provato a metterle una al fianco dell’altra.

Mazda Mx-5 vs Fiat 124 2

Mazda mx-5 vs Fiat 124 Spider: look orientale o design italiano?

La Mazda MX-5 2.0 si contraddistingue per essere un’auto dalle dimensioni ridotte: due posti, 3,90 metri di lunghezza, 1,80 di larghezza, peso che supera di poco la tonnellata, carrozzeria leggera e un cofano che invece lascia spazio a un vano motore significativo.

La vista dal lato rende ancora più evidente la ricerca dell’armonia complessiva, con le nervature appena in rilievo che accompagnano lo sguardo fino al posteriore, in cui si trovano i nuovi gruppi ottici a Led e il doppio terminale di scarico laterale, che fa molto “Need for Speed”. Da sottolineare la facilità del sistema di apertura/chiusura della capote in tela, attivabile con un semplice tocco.

50 anni dopo l’esordio, torna invece il design iconico degli anni ‘60 in una roadster orientata al più puro piacere di guida: la Fiat 124 Spider è lunga 4,05 metri, larga 1,74 metri, un’altezza che raggiunge quota 1 metro e 23 centimetri, la 124 Spider ha un bagagliaio fra i più capienti della categoria: 140 litri, sia con capote aperta che chiusa. Una linea che ricorda – in una chiave più moderna – la sua antenata che tanto successo ebbe negli anni del boom economico italiano, con il cofano allungato che proietta la linea sull’asfalto.



Mazda Mx-5 vs Fiat 124 Spider: non solo capote

Lo stile è quello Mazda, semplice e orientato a favorire il piacere della guida. Contagiri al centro, contachilometri sulla destra, volante di dimensioni ridotte. Collocato in una posizione ottimale, che consente grande leggibilità, il display connesso all’intrattenimento, mentre nel tunnel centrale troviamo comandi a rotazione che permettono una comoda navigazione. Impianto audio Bose – sinonimo di grande qualità – con una soluzione particolare per quel che riguardo gli altoparlanti, collocati all’interno dei poggiatesta e sedili in pelle di Alcantara comodi e avvolgenti.

La Fiat 124 Spider è dotata di tecnologia “Start Engine” keyless per l’accensione, con un comodo bottone possiamo assaporare subito il rombo del motore. In tutte e tre le versioni – Luxury, Anniversario e Base – è dotata di airbag del passeggero disattivabile, cerchi in lega, cruise control, radio con lettore Mp3 e prese Usb e Aux, connessione bluetooth.  Solo per i modelli Lusso e Anniversary sono anche disponibili sedili in pelle, sensori di parcheggio posteriori e impianto di climatizzazione automatico, oltre alla possibilità d’installare un impianto Hi-Fi Bose e i sedili riscaldabili.

Mazda Mx-5 vs Fiat 124

Mazda Mx-5 vs Fiat 124 Spider: motori diversi per prestazioni uniche

La leggerezza complessiva della Mazda Mx-5 fa da contraltare ai 160 cavalli sprigionati da un motore 4 cilindri 16 valvole due litri aspirato, che garantisce ottime prestazioni quando viene spinto al limite oltre a garantire buone prestazioni anche sui regimi più bassi. La coppia progressiva si sente in maniera direttamente proporzionale al numero di giri.

Un solo motore disponibile per la Fiat 124 Spider: un 1.4 Turbo Benzina MultiAir che sprigiona 140 cavalli, consentendo una progressione da 0 a 100 in soli 7 secondi e mezzo, con una velocità massima di 215 km/h. L’accelerazione connessa al Turbo si percepisce soprattutto quando si schiaccia il piede sull’acceleratore e si alzano i giri, mentre grazie alla trazione posteriore l’auto rimane saldamente ancorata all’asfalto. Sterzo diretto, cambio manuale a sei marce con leva corta, che garantiscono la possibilità di sentire la macchina mentre la si guida. La cura per le sospensioni – tarate in modo perfetto – garantisce l’assenza di contraccolpi nonostante il baricentro molto basso.

E voi quale preferite?

Mazda Mx-5 vs Fiat 124 3