Home / Garanzia auto usate: ecco come funziona.

Garanzia auto usate: ecco come funziona.

garanzia auto usate

Anche le auto usate godono di una garanzia. Lo stabilisce il Codice di Consumo con tutta una serie di casistiche che chi vuole acquistare un’auto usata da un concessionario è tenuto a conoscere. Anche perché si tratta di un mercato imponente che ogni anno in Italia muove qualcosa come 4.7 milioni di veicoli, più del doppio di quello delle auto nuove, e ha un volume di affari da 18 miliardi di euro.

Al Mocauto Center le auto usate sono come quelle nuove (a parte il prezzo).
Non ci credi? Vieni a trovarci.

Partiamo dall’inizio…

Per spiegare meglio la questione partiamo dalla regola base della compravendita contenuta nel Codice del Consumo, il decreto legislativo numero 206 del 6 settembre 2005, che afferma: “Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita”. Nel caso di auto usate – ci aiuta un documento elaborato da Adiconsum, l’Associazione difesa consumatori e ambiente promossa dalla Cisl – significa che deve essere tenuto nel debito conto il tempo del pregresso utilizzo limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della vettura. In parole povere: l’acquirente non dovrebbe spendere per la manutenzione più di quanto avrebbe speso se lo avesse acquistato nuovo. Quindi la regola numero uno è: sapere con certezza l’effettivo stato del veicolo che si desidera.

Garanzia usato

Quanto dura la garanzia?

La garanzia dura due anni, ma nel caso delle auto usate, recita il comma 2 dell’articolo 134, “le parti possono limitare la durata della responsabilità a un periodo di tempo in ogni caso non inferiore a un anno”. Attenzione, il dimezzamento a un anno deve essere espressamente indicato nel contratto e accettato dal compratore. Inoltre, la garanzia non si applica nelle transazioni privato-privato, ma solo se si acquista da un concessionario.

I diritti dell’acquirente

Se l’autovettura non rispetta i requisiti contenuti nel contratto di vendita, l’acquirente ha diritto a:

  • Una riparazione a carico del venditore
  • Una sostituzione a carico del venditore
  • Riduzione del prezzo
  • Risoluzione del contratto

Un mercato in netta crescita

Nel mese di giugno sono stati registrati 379.532 trasferimenti di proprietà di auto usate, con un aumento del 3.58% rispetto a giugno 2015. A maggio la crescita, rispetto a dodici mesi prima, fu addirittura del 18.85%. Il semestre si è chiuso con un +6.4%.

Garanzia