Home / Fiat Panda, dietro di lei il deserto

Fiat Panda, dietro di lei il deserto

Panda nel deserto

La Fiat Panda mette a referto un altro primato. Non è solamente l’auto nuova più venduta in Italia e la city-car più popolare in Europa, ma è anche la prima auto italiana e la prima utilitaria derivata dalla serie ad avere portato a termine la Dakar, il rally più massacrante del mondo. Dopo le città, nelle sue versioni base, e le strade impervie di montagna, grazie alla 4X4, ora Panda è la scelta perfetta anche per chi deve guidare… nel deserto.

Fiat Panda regina del deserto

Non è la stessa 4X4 che si inerpica dappertutto, perché i meccanici del team Orobica Raid, nato nel 2008 e guidato da Giulio Verzeletti, hanno dovuto effettuare alcuni interventi per adattarla alle sollecitazioni estreme della competizione compresi gli effetti dell’altitudine (mai sotto i 3.500 metri) e del caldo (temperature intorno ai 40°). Ma l’aver portato a termine la Dakar (ce l’hanno fatta 58 equipaggi su 93), vinta per la 13esima volta da Stéphane Peterhansel, è stato un grande successo per la Fiat Panda 4X4, dotata di un motore 2.0 Multijet da 180 CV completamente di serie che ha superato indenne le 12 tappe dell’edizione 2017 tra Argentina, Bolivia e Uruguay per un totale di quasi 9mila km, di cui più di 4mila km di prove speciali.

Panda rally

Fiat Panda leader in Italia e in Europa

Non è più una notizia, ma il successo già consolidato nel nostro Paese si allarga anche all’Europa, dove nel 2016 Panda è stata la city-car più venduta con la cifra record di 191mila immatricolazioni, 147.291 (dato Ministero Trasporti e delle Infrastrutture) solamente in Italia dove domina incontrastata il mercato da circa cinque anni. È la numero uno nel segmento A anche in Grecia e Serbia ed è sul podio in Spagna, Austria, Slovenia, Croazia e Svizzera.

Auto aziendali, Panda domina anche qui

E visto che siamo in vena di nuovi primati, scopriamo anche che Fiat Panda nel 2016 è stata la regina delle auto aziendali. Un terzo di quelle vendute in Italia (50.703) è stata acquistata da imprese, professionisti e noleggiatori in una speciale classifica “business” che vede otto auto FCA nelle prime dieci posizioni.

Fiat Panda