Home / L’usato non smette mai di piacere

L’usato non smette mai di piacere

Il mercato dell’usato non conosce crisi. Anche quando la crisi c’era veramente e le vendite di auto nuove calavano mese dopo mese, i passaggi di proprietà mantenevano il segno positivo. L’aspetto economico non era affatto secondario per spiegare questo fenomeno. Ma anche ora che il mercato del nuovo fa segnare crescite in doppia cifra (a giugno +12.9%), l’usato resta sempre di moda.

auto usate

Mercato usato, giugno positivo

Nel mese di giugno il mercato delle auto usate fa segnare un +5.3% sullo stesso periodo del 2016. Sono stati 237.817 i passaggi di proprietà, un dato che se rapportato al mercato del nuovo si traduce con 123 vetture di seconda mano vendute per ogni 100 vetture di nuova immatricolazione, che salgono a 135 considerando l’intero primo semestre dell’anno (da gennaio a giugno il mercato dell’usato è cresciuto del 3.5%). La Lombardia resta la regione regina con 37.978 trascrizioni al Pra (Pubblico registro automobilistico), davanti al Lazio (25.299) e alla Campania (21.825). Siamo comunque lontanissimi dalla Francia dove il mercato dell’usato muove numeri doppi; basti pensare ai 519.070 veicoli passati di proprietà a giugno.

L’usato preferito dai giovani? Economico, spazioso e diesel

C’è anche chi ha analizzato i gusti dei giovani – che magari con meno disponibilità economiche posticipano l’acquisto di un’auto nuova a favore di una di seconda mano – in fatto di auto usate. Lo ha fatto il portale specializzato Autoscout24 prendendo in considerazione le visualizzazioni di annunci in tutto l’arco di un anno del pubblico di età compresa tra 18 e 34 anni. E scopriamo che oltre il 20% cerca station wagon per le capacità di carico. Seguono suv, fuoristrada e coupé. Tengono ancora il passo i motori diesel, seppur per molti sia una tipologia di alimentazione destinata all’estinzione. Li cerca il 60,4% degli over 25 e il 52,9% degli under 25. E il budget a disposizione? Quello medio tra i giovani è di appena tremila euro.

Hai già visto quanto è vasta la scelta di usato disponibile in Mocauto?

auto usate, i gusti dei giovani

Fiat Tipo, l’usato che va a ruba

Quale auto usata si vende più velocemente? Secondo il portale Autouncle è la Fiat Tipo. Un modello indubbiamente di successo, che piace molto agli italiani e che dopo due anni dal suo rilancio ha già guadagnato il secondo posto nella classifica delle vendite di giugno (7.084 modelli immatricolati) e il terzo nel primo semestre del 2017. Nonostante la sua giovane età se ne trova già qualcuna sul mercato dell’usato e quando c’è va letteralmente “a ruba”. Bastano, mediamente, 32 giorni per piazzarla. Nella Top Ten ci sono altre due auto Fiat, la Idea, ma soprattutto la Panda, altro modello di successo sul mercato del nuovo (dal 2012 è costantemente la più venduta in Italia) e dell’usato (anche qui al numero uno nella classifica di vendite), ma servono 47 giorni per il passaggio. La porti a casa, in media, con meno di 6mila euro e 70mila km percorsi.

Fiat Tipo usata

Le auto usate vanno all’asta

C’è una nuova tecnica di vendita dell’usato adottata dalle concessionarie di alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia. È completamente virtuale e si basa sull’elementare concetto di asta. Ma sul web. L’auto c’è, la vedi, ma non la tocchi. Una delle società che si occupa con successo di queste aste digitali, per conto dei concessionari che aderiscono, è la britannica BCA Marketplace. Il processo, garantiscono da BCA, è trasparente, ha regole chiare e valide e fornisce tutte le informazioni possibili sul modello messo in vendita, che resta all’asta in media una settimana dopo che il venditore ha fatto valutare a un team di esperti interno a BCA l’auto. Poi sarà la società a occuparsi al 100% del re-marketing del veicolo tramite asta, appunto, con il dealer che potrà seguire in tempo reale le varie offerte. Si tratta di una nuova formula di vendita, moderna e conveniente per tutti: per il concessionario che avrà più tempo per focalizzarsi su business più redditizi come la vendita del nuovo, e per chi acquista avendo a disposizione un catalogo virtuale composto da migliaia di offerte.