Home / L’app di Abarth è realtà (aumentata)

L’app di Abarth è realtà (aumentata)

11 Dicembre 2017

Si chiama Abarth AR e crea per magia la 124 Spider grazie a uno smartphone, proprio come accadde con la Jeep Compass. Ma se volete vederla da vicino, toccarla e magari provarla potete farlo al Motor Show di Bologna

Applicazioni e realtà aumentata. Non è la prima volta che trattiamo questo argomento. Ce ne dà la possibilità Abarth, l’azienda di FCA che si occupa della produzione di versioni sportive ed elaborate di auto Fiat, e che nei giorni scorsi ha lanciato la sua nuova e futuristica App “Abarth AR”. La stessa Abarth è presente in grande stile al Motor Show di Bologna con due auto e una pista all’aperto riservata ai test drive.

APP Abarth

Scarica Abarth AR e avrai la tua 124 Spider

Un nuovo applicativo, la tecnologia della realtà aumentata e la fantastica Abarth 124 Spider, sviluppata dalla Squadra Corse Abarth ed equipaggiata con un motore da 170 CV che la fa sfrecciare fino a 232 Km/h. L’unica cosa che non può fare “Abarth AR” è farla circolare, per il resto tutto è possibile. Come? Semplice, scarica l’app dall’Apple Store sul tuo dispositivo iOS, trova uno spazio all’aperto sufficientemente spazioso, inquadralo con la fotocamera e posiziona il modello in 3D della 124 Spider in scala 1:1. E il gioco è fatto. Puoi girarci intorno, aprire le portiere per visualizzare gli interni, suonare il clacson e pigiare sull’acceleratore per ascoltare il sound dei 170 cavalli. Insomma, come se fosse lì con te.

Scopri le promozioni Abarth 124 Spider disponibili in Mocauto

App Abarth

Jeep Compass fu la prima

Di realtà aumentata avevamo già parlato. Grazie a Jeep e a Jeep Compass Visualiser, l’app che anticipò, di fatto, l’arrivo della Compass nelle concessionarie permettendo agli utenti di ricrearne un esemplare virtuale, ammirarla “da vicino” e configurarla a piacimento. AirMeasure è l’App che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per aiutarci a parcheggiare: prima ti dice se la tua auto sta nello spazio a disposizione e poi agevola un parcheggio perfetto indicando le manovre da fare. Per i più sbadati c’è Augmented Car Finder che ti guida al parcheggio attraverso la fotocamera. Intanto Google si è detta pronta a estendere a milioni di device Android la realtà aumentata, a dimostrazione dell’importanza crescente di questa tecnologia.

App realtà aumentata

Abarth con due auto al Motor Show

Ma se l’app non vi basta e volete toccare con mano la Abarth 124 Spider, allora dovrete recarvi in questi giorni (chiude il 10 dicembre) al Motor Show di Bologna: nello stand di Abarth ne è esposto un esemplare caratterizzato da una livrea bicolore grigia/nera e interni in pelle nera. Insieme alla 124 Spider c’è l’esclusiva Abarth 695 Rivale con carrozzeria a due tonalità (Riva Blu Sera e Riva Shark Grey) e interni in pelle blu, la serie speciale concepita in collaborazione con Riva, icona italiana della nautica mondiale. Inoltre, nell’area esterna 48 sarà possibile effettuare emozionanti test-drive con una vettura a scelta tra la Abarth 124 Spider e Abarth 595 Competizione da 180 CV.

Scopri tutte le promozioni per Abarth 595 in Mocauto

Abarth 124 Spider

Realtà aumentata, sempre più realtà

Ma cos’è esattamente la realtà aumentata? Utilizziamo la definizione che ne dà l’enciclopedia online di Treccani: “Tecnica di realtà virtuale attraverso cui si aggiungono informazioni alla scena reale… Un sistema di r. a. acquisisce continuamente la scena osservata attraverso una telecamera solidale con il visore e ne analizza il contenuto con algoritmi di visione artificiale per determinare il punto di vista dell’osservatore rispetto a essa (registrazione reale-virtuale o pose estimation). Questo dato permette di proiettare, attraverso il visore, la grafica di arricchimento della realtà (frecce, indicazioni, testi, modelli tridimensionali di parti in sovrapposizione a quelle reali, ecc.) in modo da collimare perfettamente nel sistema occhio-scena e fornire così le indicazioni ‘agganciate’ alla posizione cui si riferiscono indipendentemente, entro certi limiti, dal punto di osservazione”. Per capire meglio scarica l’app “Abarth AR” e ti sarà tutto chiaro.

APP realtà aumentata