Home / Alfa Romeo e Giro d’Italia, miti tricolore.

Alfa Romeo e Giro d’Italia, miti tricolore.

16 Maggio 2018

Per la prima volta Alfa Romeo è l’auto ufficiale del Giro, grazie ai due modelli che in questi mesi hanno dato maggiori soddisfazioni alla casa automobilistica del biscione: Giulia e Stelvio

Il Giro d’Italia numero 101 è giunto alla seconda settimana di corse, ed è entrato finalmente nel vivo. Fedele alla sua storia, questa edizione della mitica competizione ciclistica presenta però anche alcune novità: una di queste è la presenza, nella carovana, della flotta Alfa Romeo che sta accompagnando i ciclisti durante le tre settimane di gare.

Alfa Romeo e Giro d'Italia corsa

Alfa Romeo e Giro d’Italia. Stelvio e Giulia protagoniste

Assiepati ai bordi delle strade (i più fortunati) o seduti davanti al televisore, nel corso delle diverse tappe gli spettatori potranno scorgere, al fianco del gruppo composto dai ciclisti, anche la fortunata Stelvio, il primo Suv Alfa Romeo – che in questi mesi ha battuto ogni record – munito di propulsore 2.2 Turbo Diesel da 210 CV abbinato alla trasmissione automatica AT8. Al suo fianco c’è anche l’Alfa Giulia nella versione “Veloce”, denominazione che dal 1956 contraddistingue i modelli sportivi della casa automobilistica.

Alfa Romeo e Giro d’Italia alla conquista della Penisola (e non solo)

Un singolare record questo Giro d’Italia, il centunesimo, l’ha già battuto: è la prima grande corsa a tappe partita da un Paese fuori dalla comunità europea. Le prime tre tappe si sono svolte in Israele, causando qualche inevitabile polemica, ma regalando agli appassionati immagini uniche. L’arrivo è invece previsto a Roma, ed è solo la quarta volta nella storia della corsa “rosa” che questo accade. In totale i 175 ciclisti che si sono presentati al via e la flotta del biscione percorreranno più di 3.500 chilometri nel corso delle consuete 21 tappe.

Alfa Romeo e Giro d’Italia. Una vetrina d’eccezione

Quest’anno la corsa – altro record – ha messo a referto il più alto numero di Paesi che trasmetteranno le gare in diretta: saranno 198. Un’occasione di visibilità importante per Alfa Romeo, che non a caso ha scelto le due vetture che negli ultimi mesi hanno rivoluzionato i rispettivi mercati. Due auto che nella versione Quadrifoglio hanno frantumato i record sul giro al Nürburgring nelle categorie Suv e berline quattro porte: Stelvio ha fermato il cronometro a 7’ 51’’, Giulia a 7’32’’. Tempi record come quelli che i corridori del Giro d’Italia dovranno provare a realizzare per aggiudicarsi il “Trofeo senza fine” che ogni anno viene assegnato al vincitore.

I ciclisti si misureranno su terreni più diversi: veloci cronometro in pianura, volate mozzafiato, nervosi saliscendi in collina e salite con pendenze durissime sulle quali probabilmente si deciderà l’esito finale. C’è lo Zoncolan – 10 km al 12% di media con punte del 22% – o Il Colle delle Finestre, che presenta una pendenza costante al 9,2% lungo i suoi 18 chilometri, con gli ultimi 9 su fondo sterrato. Ma, mentre i corridori dovranno sudare sette camicie, Stelvio e Giulia – grazie all’innovativo sistema di trazione integrale con tecnologia Q4, progettato per gestire la trazione dei veicoli in tempo reale – potranno inerpicarsi su queste salite spettacolari senza nessun problema.

Giro d’Italia. I protagonisti della corsa

Esattamente 20 anni fa, nel 1998, Marco Pantani sulle strade del Giro riuscì a conquistare la maglia rosa, seguita qualche settimana più tardi dalla maglia gialla al Tour de France, entrando nell’Olimpo del ciclismo mondiale. Oggi a sfidarsi sulle strade della corsa a tappe organizzata dalla Gazzetta dello Sport ci sono il vincitore della scorsa edizione, Tom Dumoulin, campione del mondo a cronometro e forte anche in salita, Chris Froome, vincitore di quattro edizioni del Tour de France, Simon Yates, vincitore della classifica giovani allo scorso Tour de France e il francese Thibaut Pinot, giunto terzo alla grande boucle nel 2014.

Due gli italiani che potrebbero competere per salire sul podio di Roma: Fabio Aru, vincitore di una Vuelta di Spagna, e Domenico Pozzovivo, talentuoso scalatore lucano, compagno di squadra di Vincenzo Nibali. Già, Nibali: per questa edizione del Giro lo “squalo” è assente, ma proverà a conquistare il Tour de France a luglio.

Scopri le promozioni Alfa Romeo disponibili in Mocauto!

Alfa Romeo e Giro d'Italia corsa gruppo