Home / Assicurazione Rc auto in calo: le differenze

Assicurazione Rc auto in calo: le differenze

incidente_

Le tariffe delle assicurazioni auto calano. Le buone notizie per gli automobilisti italiani arrivano da ben due recenti studi condotti dagli Osservatori RC Auto dei più importanti siti di comparazione online, Segugio.it e Facile.it: i prezzi delle polizze, il cui acquisto può essere finanziato assieme al costo dell’auto nelle concessionarie Mocauto Group a Milano, scendono sostanzialmente su tutto il territorio, anche se permangono grosse differenze tra nord e sud, tra regione e regione, ma anche tra i diversi profili di automobilisti.

Nel 2015 previsti nuovi cali

L’analisi di Segugio.it prende in considerazione praticamente tutto il 2014, certificando come dalla fine del 2013 i premi assicurativi siano in continuo calo. A livello nazionale l’offerta media nel secondo semestre del 2014 è già scesa del 7.3% rispetto allo stesso periodo del 2013. Negli ultimi dodici mesi, sempre secondo gli studi degli esperti di Segugio.it, il premio medio RCA è passato da 545 a 505 euro. E nel 2015 calerà ancora, per poi risalire a partire dal 2016.

Polizza

L’assicurazione Rc Auto costa meno: come mai?

Perché? La crisi induce a un uso meno frequente dell’auto, e questo si traduce in meno incidenti e meno costi per le compagnie. E un aiuto arriva anche dall’offerta online, in particolare proprio dai siti di comparazione. Il cui utilizzo, tuttavia, merita un po’ di attenzione: spesso, infatti, non sono chiari i criteri adottati da questi portali, la cui attività in alcuni casi è condizionata dagli accordi commerciali stretti proprio con le compagnie assicurative. Per non incorrere in rischi inutili, meglio forse rivolgersi a un agente assicurativo competente: approfitta della nostra offerta nelle nostre concessionarie di auto a Milano.

Le regioni più leggere

Dove si registrano le maggiori riduzioni? In Puglia le tariffe calano del 19.7%, in Calabria del 14,6% e in Campania del 14%, mentre la minore variazione è stata in Friuli Venezia Giulia (-2,9%), nelle Marche (-4,6%) e in Abruzzo (-4,9%).

AutoCrash

I neopatentati pagano il quadruplo

Numeri leggermente diversi, ma stesso trend quello che emerge dalla ricerca di Facile.it, che rileva come il premio medio RC auto in Italia a novembre sia stato di 628 euro, l’11.4% in meno rispetto ai 708 euro di un anno prima. Secondo Facile.it, inoltre, i prezzi variano sensibilmente in base al profilo dell’automobilista: si passa così dai circa 350 euro che pagano all’anno un uomo o una donna tra i 35 e i 40 anni alla guida di un’auto già assicurata e con nessun incidente negli ultimi cinque anni, ai 1517 euro annui per un neopatentato alla sua prima assicurazione, nonostante anche i prezzi per i più giovani siano in calo. Una bella differenza, insomma. E per te, quanto costa una polizza? Vieni nelle nostre concessionarie auto a Milano: acquistando un’auto nuova, potrai scegliere l’assicurazione più adatta a te e finanziarne l’acquisto.