Home / Alfa Romeo alla conquista degli States

Alfa Romeo alla conquista degli States

MiTo650

Alla scoperta dell’America. La casa del Biscione apre le sue porte, allarga i suoi orizzonti e sbarca oltreoceano. O meglio, ci ritorna dopo quasi vent’anni. Saranno infatti 86 le concessionarie Alfa Romeo sul territorio nord-americano, un numero destinato a crescere ulteriormente nei prossimi anni, a testimonianza di come il mercato statunitense sia strategico per il Gruppo torinese.

Stati Uniti ma non solo

82 saranno i nuovi saloni di vendita negli Stati Uniti, gli altri quattro in Canada. Gli Stati nei quali apriranno le concessionarie Alfa Romeo sono 33, tra cui Texas, Florida e California, dove è prevista la maggiore concentrazione. E nei prossimi anni? L’obiettivo è arrivare a quota 300 in tutto il Nord America entro il 2018, come ha spiegato in una nota ufficiale Peter Grady, vicepresidente dello sviluppo della rete di Chrysler. Per lo più, i nuovi saloni saranno integrati nei concessionari già attivi per i marchi Fiat, Chrysler e Maserati: ogni concessionaria Alfa Romeo avrà un personale dedicato al marchio del Biscione, che fornirà anche assistenza e servizi di officina.

4C a stelle e strisce

A conferma dell’importanza del mercato statunitense, Alfa Romeo ha lanciato, a venti anni di distanza dall’ultimo modello unicamente “a stelle e strisce” (era la 164, nel 1995), la 4C in una versione diversa rispetto a quella europea, con i gruppi ottici completamente carenati, rifiniture esclusive, ma soprattutto un peso superiore (1.050 Kg contro gli 895): questo per via degli adattamenti di sicurezza necessari all’omologazione negli States. Le prestazioni, invece, rimangono le stesse. Entro la fine dell’estate ne saranno disponibili cinquecento, ma l’obiettivo è venderne almeno un migliaio all’anno.

4C_

Le auto Alfa Romeo piacciono anche in Polonia…

Intanto l’Alfa Romeo 4C raccoglie successi anche in giro per l’Europa. Ad esempio, la nuova sportiva del Biscione è stata nominata “Playboy’s Car of the Year 2014” in Polonia dove, pochi mesi fa, aveva ricevuto altri due premi assegnati da giurie di addetti ai lavori: quello di “Auto Leader 2013” nella categoria “Auto sportive e Cabrio” e “Coupé dell’Anno”.

… e non dimentichiamoci dell’Italia!

E in Lombardia dove si possono trovare le auto della casa di Arese? Le concessionarie Alfa Romeo a Milano e provincia sono un bel po’ meno rispetto a quelle americane (dodici, di cui tre di Mocauto Group): puoi ammirare la 4C e tutti gli altri modelli presso i saloni di Mocauto Missaglia, Mocauto Palmanova e Paderno Dugnano.