Home / Subaru Levorg, sicurezza al top

Subaru Levorg, sicurezza al top

Levorg

La sicurezza prima di tutto. E se si parla di Subaru non si tratta di un semplice slogan, ma di fatti concreti. Se ci riferiamo alla nuova Subaru Levorg 17MY si parla anche di premi, tanti premi, tra i più importanti e riconosciuti a livello mondiale. Ma prima di elencarli scopriamo come e perché la nuova Levorg se li è aggiudicati.

Un occhio in più

È di serie il sistema di assistenza alla guida di terza generazione EyeSight, il primo a trasmettere a colori attraverso due telecamere stereo binoculari poste dietro il parabrezza accanto al retrovisore, che creano un’immagine a 3D e riconoscono dalla forma l’ostacolo sulla carreggiata avvertendo il pilota del pericolo. La sua funzione arriva fino a una distanza di circa 110 metri. Stiamo parlando di un dispositivo di sicurezza preventiva che fa da supporto alla guida con sette sistemi di assistenza:

    1. Lane Keep Assist, allarme di mantenimento della corsia (di nuova introduzione con Levorg MY17).
    2. Adaptive Cruise Control, che regola la velocità calcolando la distanza con il veicolo che precede.
    3. Lane Sway e Departure Warning, che segnala un’invasione di carreggiata e se l’auto sbanda ripetutamente.
    4. Lead Vehicle Start Alert, che avvisa, se in coda, che il traffico si sta muovendo.
    5. Pre-Collision Braking, che rileva l’imminenza di una collisione con un veicolo o un altro ostacolo davanti all’auto.
    6. Pre-Collision throttle Management, che avverte il pilota se, da fermo, si inserisce la prima marcia piuttosto che la retro con un veicolo davanti.
    7. EyeSight Assist Monitor, lo stato operativo del sistema viene proiettato sul parabrezza attraverso dei led per ridurre i movimenti degli occhi del conducente.

Levorg interni

Subaru Levorg fa il pieno di premi

Con un sistema di sicurezza preventiva all’avanguardia era quasi scontato che la nuova Subaru Levorg 17MY riscuotesse i riconoscimenti maggiori nei test sulla sicurezza, a partire dalle cinque stelle nell’European New Car Assessment Program 2016 – Euro Ncap, il protocollo più noto anche a livello mondiale. È la quinta volta che Subaru fa punteggio pieno nell’Euro Ncap dopo quello del 2009 per la Legacy, del 2011 per la Subaru XV, del 2012 per la Forester e del 2014 per la Outback.
Ma non solo. Le auto Subaru con EyeSight hanno ricevuto la valutazione più alta nei test che valutano le prestazioni dei sistemi di prevenzione dagli incidenti frontali dall’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), un’organizzazione americana no-profit, e in Giappone il punteggio massimo di ASV+ (Advanced Safety Vehicle Plus) dal JNCAP (Japan Program New Car Assessment) nel corso della valutazione preventiva delle prestazioni di sicurezza condotta dal Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo e dalla National Agency for Automotive Safety & Victims’ Aid (NASVA).

Sicurezza