Home / I navigatori satellitari ai tempi dello smartphone

I navigatori satellitari ai tempi dello smartphone

L’epoca dei navigatori è davvero giunta al tramonto da quando gli smartphone hanno fatto capolino nelle vite di ciascuno di noi? Forse per come li abbiamo conosciuti sì; in realtà, semplicemente, ci sono ottime applicazioni – sia gratuite che a pagamento – che possono guidarci per le strade del mondo. Per questo abbiamo pensato a una piccola guida delle migliori applicazioni per Android e iOS con l’obiettivo di… non perdersi!

app_navigatori_waze_mocauto

WAZE

La caratteristica di questa applicazione è che si basa sulle segnalazioni degli utenti che si intrecciano alle mappe, garantendo in questo modo la tempestività delle segnalazioni. Una sorta di social network mixato sapientemente al sistema di navigazione. L’applicazione prevede la possibilità di interagire in presa diretta con gli altri autisti, segnalando autovelox, incidenti o code, garantendo inoltre informazioni precise per quanto concerne i percorsi più brevi e permettendo a chi la utilizza più di frequente di acquistare crediti per scalare una sorta di classifica che sblocca ulteriori utilità.

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia per Android che per iOS.

app_navigatori_google_mocauto

GOOGLE MAPS

Il sistema di navigazione sviluppato dalla società di Mountain View è una garanzia. Al suo interno si possono scoprire le strade presenti su tutto il pianeta, oltre alla possibilità di visualizzarle in modalità interattiva: basta inserire la località di partenza e quella di arrivo e l’applicazione segnalerà la strada disponibile per raggiungere la nostra destinazione in auto, con i mezzi pubblici o a piedi, oltre a segnalarci luoghi d’interesse lungo il percorso, grazie alle integrazioni di Google.

Anche in questo caso ricopre un particolare valore la possibilità di interagire con gli altri utenti, che possono fornire informazioni come foto, descrizioni, recensioni o i dati correlati a un determinato luogo. È consentito inoltre scaricare le mappe per utilizzare l’applicazione offline.

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia per Android che per iOS.

app_navigatori_tomtom_mocauto

TOM TOM GO

È l’applicazione dell’azienda con sede nei Paesi Bassi che produce da anni sistemi di navigazione. Grazie a questo sistema avremo nel nostro smartphone uno dei famosi navigatori Tom Tom, che comprende le mappe di tutto il mondo – con la disponibilità di consultarle offline –, le inconfondibili indicazioni stradali vocali, i percorsi verso i punti d’interesse, le informazioni sul traffico in tempo reale e gli avvisi in caso di autovelox. L’utilizzo gratuito dell’applicazione è consentito solo per un numero fisso di chilometri mensili.

Per ottenere l’applicazione senza nessun limite è necessario stipulare l’abbonamento. Ce ne sono due tipi disponibili: 19,99 euro per l’annuale, 49,99 per il triennale. Disponibile per iOS e Android.

app_navigatori_herewego_mocauto

HERE WeGo

Una applicazione che si distingue dalle altre per la ricerca di una interfaccia utente chiara e pulita. Fra le diverse funzioni disponibili, la più interessante è la possibilità, utilizzando la geolocalizzazione, di effettuare ricerche su ciò che si trova nei dintorni: servizi pubblici, parcheggi disponibili, concessionarie auto, per esempio. A questo si aggiunge la disponibilità di visualizzare i percorsi disponibili sia per le auto che per le biciclette, oltre a garantire la possibilità di utilizzare le mappe offline. HereWeGo ha inoltre un sistema di allerta connesso ai limiti di velocità, avvisando il guidatore attraverso un segnale sonoro qualora dovesse superare il limite consentito.

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia per Android che per iOS.

app_navigatori_michelin_mocauto

VIAMICHELIN

La famosa marca di pneumatici ha da tempo sviluppato una piattaforma di navigazione che comprende mappe aggiornate, itinerari con informazioni relative al traffico in tempo reale. La particolarità di questa applicazione è che, oltre alle informazioni relative all’itinerario, indica anche il possibile costo. Se state preparando le vacanze con gli amici cercando di capire quanto vi costerà il viaggio… ve la consigliamo!

L’applicazione è gratuita ed è scaricabile sia per Android che per iOS.