Home / App per auto, ce n’è una per ogni esigenza

App per auto, ce n’è una per ogni esigenza

App auto

Automobili e tecnologia digitale viaggiano sulla stessa strada. Lo dimostra anche la presenza – mai così forte – all’ultima edizione del Ces di Las Vegas (Consumer Electronic Show, il più importante salone al mondo delle nuove tecnologie) dei principali marchi del settore automobilistico. La direzione è presa: la tecnologia ha invaso l’abitacolo, le parole d’ordine sono diventate connettività, cloud, smart car. E le applicazioni sempre più complete per far funzionare tutto non si contano più. Le case automobilistiche stringono alleanze come quella di FCA con Google, che proprio al Ces 2017 hanno presentato la quarta generazione del sistema di infotainment Uconnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ma non spingiamoci oltre, e restiamo nell’infinito mondo delle app per auto.

App per auto, i navigatori satellitari

Ormai condurre l’utente a destinazione è solo una delle tante funzioni di questa tipologia di app. La più comune è Google Maps che fa risparmiare tempo evitando le strade trafficate grazie alle informazioni sulla viabilità in tempo reale. Indica le corsie per evitare errori in uscita, conduce al ristorante, scopre luoghi e attività (ha informazioni dettagliate su oltre 100milioni di queste) e, ultimo aggiornamento, indica dove c’è un parcheggio libero. Come Google Maps ci sono Via Michelin, Waze, TomTom, ma la scelta è davvero ampia e con funzionalità simili per le top app.

App per diagnosi meccanica dell’auto

Esistono app per trasformare l’auto in una vera smart car. Ad esempio Dash Drive Smart, che tramite un dispositivo Bluetooth si collega alla presa OBD (On-boards diagnostics) dell’automobile e attraverso lo smartphone fornisce informazioni sullo stato dell’auto e consigli su come migliorarne le prestazioni. App simili sono Automatic link e OBD Car Doctor.

Dash Drive Smart

App per ricordare le scadenze dell’auto

Anche un’auto ha tante scadenze; pensate solo al bollo, all’assicurazione o alla revisione. E le app per ricordarle sono molto utili, specie per gli automobilisti più sbadati. Come Veicoli, realizzata dalla startup dell’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino, un vero database in grado di gestire le scadenze con tanto di alert in prossimità di una di queste. Poi ci sono le classiche app per il pagamento del bollo come Calcolo Bollo, sviluppata dall’Aci e disponibile solo per iOS. Ma se avete Android nessun problema, le soluzioni non mancano: BolloAuto Free (c’è anche versione Pro) o Bollo Auto Calcolocosto.it.

App per fare benzina

Sei quasi a secco, devi fare benzina e magari vuoi risparmiare cercando il distributore più economico senza girare a zonzo? Ci sono tante app adatte allo scopo, come Prezzi Benzina, la più scaricata. Basta selezionare la tipologia di carburante della tua auto e in base alla tua posizione trova le pompe più vicine e con i prezzi al litro più bassi.

App trova-parcheggi

Ci sono le app per agevolare nella ricerca di un parcheggio (con EasyPark si possono anche pagare le strisce blu direttamente con il telefono), ma ci sono anche quelle – e forse sono addirittura più utili – che ti ricordano dove hai parcheggiato e ti riportano alla tua auto. Le chiamano “applicazioni trova auto” e GPS Auto Parcheggio è pure dotata di bussola per orientarti. Ideali nelle metropoli e nei grandi parcheggi di stadi e centri commerciali.

App Easy Park

Ora che conosci l’esistenza di queste App sarà più facile parcheggiare anche a Milano?