Home / Qual è la migliore auto utilitaria?

Qual è la migliore auto utilitaria?

Lancia Y

Qual è la migliore auto utilitaria? Bella domanda: è difficile rispondere in maniera oggettiva quando si parla di auto. La decisione finale deve abbracciare gusti, esigenze e altre variabili sempre più soggettive come il budget a disposizione e l’uso che si farà dell’auto, le quali andranno a indirizzare la scelta della motorizzazione, dell’alimentazione (consumi) e dell’ampiezza del bagagliaio. Oggi proveremo a fare un po’ di chiarezza e orientare al meglio un acquisto consapevole.

Ma… cosa significa auto utilitaria?

Un’utilitaria è un’auto di piccole dimensioni, di cilindrata non elevata, mediamente economica, con dotazione essenziale utile ad assolvere le funzioni pratiche di trasporto (in Italia la prima fu la Fiat 500 Topolino Giardinetta). Attenzione però, non esiste un metodo unico e universalmente riconosciuto per definire e racchiudere le classi delle auto. Prima erano le utilitarie, ora le chiamano anche compatte, piccole o segmento B (lunghezza tra i 3,7 e i 4,1 metri), da non confondere con le super-utilitarie, o city-car o segmento A (la Panda). L’utilitaria più venduta nel mondo è la Volkswagen Polo (705.955 unità nel 2016), in Italia è la Lancia Ypsilon (65.655) seguita dalla 500L (54.709). Nel 2016 il segmento B ha fatto registrare nel mondo una crescita dell’1.6%.

Ecco una carrellata di tutte le utilitarie nuove usate e Km0 disponibili in Mocauto in ordine di prezzo: vedi qualcosa di interessante?

500 Topolino Giardinetta

Breve guida ragionata sull’acquisto di un’utilitaria

Facciamo un po’ di ordine tra le “variabili” che influenzano la scelta su quale utilitaria acquistare, rispondendo alle domande più comuni dei clienti.

  • La migliore utilitaria per consumi?

    Quasi per definizione l’utilitaria è un’auto che consuma mediamente poco. Qualunque sia la tua scelta, sappi che i passaggi alle pompe benzina saranno poco frequenti. La Toyota Yaris nella sua versione ibrida (1.5 benzina più unità elettrica) fa 100 Km con 3.1 litri; al secondo posto c’è il diesel 1.5 della Ford Fiesta da 95 cavalli che fa 100 Km con 3.4 litri.

  • Utilitarie con ampio bagagliaio.

    Le utilitarie vengono anche utilizzate in città per fare la spesa o accompagnare i figli a scuola, quindi la questione degli spazi non è secondaria. La Suzuki Baleno e la Seat Ibiza hanno il più grande bagagliaio (capacità di 355 dm3), ma si difendono bene anche la Nissan Micra (300), la Ford Fiesta (290), la Mazda 2 (280) e le due “segmento B” di FCA, la Fiat Punto (275) e la MiTo (270).

  • Quale utilitaria GPL?

    Le più vendute in Italia (praticamente sullo stesso piano e oltre le 10mila unità) sono la Lancia Ypsilon 1.2 Gpl, la Ford Fiesta 1.4 Gpl e la Opel Corsa GPL Tech.

  • Quale utilitaria diesel?

    La più venduta in Italia (41.283 esemplari nel 2016) è la piccola monovolume 500L, la 1.3 MJT è la versione diesel più accessibile.

  • Quale utilitaria elettrica?

    Qui ci spostiamo sulle versioni ibride, dove il mercato locale è dominato dalle Toyota con la Yaris prima indiscussa.

  • Utilitarie con più cavalli.

    La potenza non è la prima cosa che si guarda per acquistare un’utilitaria, solitamente in quel caso si opta per altri modelli. Ma un paio di segnalazioni ci sentiamo di farle, a partire dalla Fiat 500 595 Abarth da 180 cavalli, ma soprattutto la nuovissima Ford Fiesta St con i suoi 200 cavalli che vedremo a breve esposta al salone di Ginevra.


MiTo