Home / Mahindra: 70 anni e tanta voglia di crescere

Mahindra: 70 anni e tanta voglia di crescere

Mahindra_Scorpio_

Foto Qwerty242

Nasceva 70 anni fa come acciaieria. Ora è uno dei colossi automobilistici dell’India, Paese in forte ascesa nel mercato mondiale delle quattro ruote. Mahindra, marchio in vendita nelle concessionarie Mocauto a Milano, è un brand che interpreta alla perfezione questo desiderio di espansione: è ambizioso, al passo con i tempi, alla costante ricerca dell’alta qualità in una realtà industriale come quella asiatica, che storicamente ha sempre puntato sulla quantità.

Aprirsi al mondo quindi, proprio come piace fare al suo Ceo, l’eclettico Anand Mahindra, che ha un attivissimo profilo Twitter seguito da 844mila follower. La divisione automotive del gruppo di famiglia nel 2014 ha avuto ricavi per 6.6 miliardi di dollari, ottenuti da oltre 200mila dipendenti in cento Paesi, impegnati ogni giorno ad accrescere la qualità dei modelli.

Mahindra_XUV_500

Foto Ristyles

Alla ricerca della perfezione

Qualità che, per Mahindra, significa design italiano. E in questo senso va interpretato il tentativo della casa asiatica di acquisire la Pininfarina: una trattativa iniziata a marzo con la prima manifestazione d’interesse dall’India e, confermano da Torino, tuttora in corso. Un bel lasciapassare per Mahindra – qualora l’affare dovesse andare a buon fine – per farsi largo nel mercato automobilistico occidentale.

Un mercato in crescita

Sì, perché l’India (3.2 milioni di auto prodotte) vuole recuperare il terreno perduto nei confronti di Cina e Corea del sud. La prima è irraggiungibile dall’alto dei suoi 20 milioni di esemplari realizzati ogni anno; il vero obiettivo per l’India, piuttosto, è superare entro il 2016 la Corea, divenendo il quinto mercato mondiale. Entro il 2020, inoltre, il Subcontinente asiatico intende raddoppiare la sua fetta di produzione mondiale di auto nuove (ora è al 4.7%) e produrre con l’automotive il 10% del Pil (ora è al 7%), dando lavoro a 25 milioni di persone considerando anche l’indotto.

Mahindra_Quanto_

Foto Cartrade

Mahindra, Quanto… sei unica!

Obiettivi ambiziosi, insomma. Così come è ambiziosa l’auto nuova che Mahindra ha lanciato a ottobre in anteprima per l’Italia al 4X4 Fest di Carrara, il salone dedicato ai veicoli a trazione integrale e ai fuoristrada. Si chiama Quanto ed è un crossover a 5 porte con 5 posti, lungo quasi 4 metri, in grado di farsi notare grazie alle sue caratteristiche quasi uniche sia nell’off-road che nel traffico urbano. Potrai trovarlo presto nelle concessionarie Mocauto a Milano nella versione turbodiesel 2.2 common-rail da 120 cavalli, abbinato a un cambio manuale a 5 marce con riduttore, insieme agli altri modelli di Mahindra Goa e XUV 500. Ti aspettiamo!