Home / Mahindra, dall’India verso il futuro

Mahindra, dall’India verso il futuro

Mahindra XUV Aero

Mahindra guarda al futuro. In attesa di capire (e soprattutto vedere) cosa scaturirà dall’acquisto della maggioranza di Pininfarina, lo storico marchio di design torinese, la casa automobilistica indiana si conferma all’avanguardia in campo tecnologico. Lo testimoniano il concept presentato recentemente al Salone di Delhi, ma soprattutto il lancio nel Regno Unito di una nuova auto elettrica che potrebbe rappresentare la svolta in Europa per un mercato che ancora stenta a decollare.

Un concept per il futuro

Ma partiamo dal Mahindra XUV Aero concept svelato al Delhi Auto Expo. Si tratta di un crossover-coupè, dalle forme muscolose ma eleganti; sarà spinto da un motore turbo da oltre 210 cv e, secondo quanto trapela dall’azienda indiana, passerà da 0 a 100 Km/h in circa 6”. Da qui evolverà la prossima auto nuova di Mahindra, ma ancora non è stato comunicato quando sarà messa in commercio.

e2o

Una rivoluzione nel mercato dell’elettrico

Ma intanto la casa automobilistica prova a sfondare sul mercato europeo proponendo la prima citycar elettrica a basso costo: la e2o, già molto popolare in India e da poco sbarcata nel Regno Unito (on-line su www.mahindrauk.com). In Europa nel 2015 sono stati venduti 97.687 veicoli elettrici, il 47% in più rispetto al 2014, ma sempre un numero ritenuto inferiore alle attese, così come inferiori alle attese sono le 1.450 auto ricaricabili immatricolate in Italia (+31.5%). Il costo elevato, la poca autonomia e la difficoltà ad accedere ai punti di ricarica sono i principali ostacoli per la crescita del fenomeno.

Il top della tecnologia

La e2o di Mahindra, presentata a Londra qualche giorno fa, abbatte i costi senza rinunciare alla sicurezza e alla tecnologia. Con l’app per smartphone e2o Remote™ è possibile controllare a distanza tutte le funzioni dell’auto, con Remote Charging Scheduler™ si può pianificare la ricarica della e2o in orari nei quali l’energia elettrica ha tariffe più basse, mentre grazie all’app Revive™ è possibile effettuare una ricarica di emergenza da remoto e disporre fino a 8 miglia di autonomia se la batteria è scarica.

e2o interno

Prestazioni da citycar

Due porte e quattro posti, la versione indiana è adeguata e arricchita secondo gli standard (anche normativi) europei; raggiunge una velocità massima di 80 Km/h, ha un’autonomia media di 120 Km e la versione base costa 12.995 sterline, circa 16.400 euro (2mila sterline in più per la TechX). Percorrendo – recita il sito ufficiale – una media di 7.900 miglia l’anno e sfruttando le tariffe più economiche di ricarica, si spende meno di 10 euro al mese per il “carburante” elettrico.
Scoprite tutte le novità del mondo Mahindra nelle concessionarie Mocauto. Non ci troverete la e2o (per farlo dovreste attraversare la Manica) mentre per il XUV Aero serve ancora un po’ di pazienza…

Hai già dato un’occhiata alla Gamma Mahindra disponibile in Mocauto?