Home / Non solo auto ecologiche: il Lexus Design Award

Non solo auto ecologiche: il Lexus Design Award

LexusDA

L’attenzione di Lexus nei confronti dell’innovazione non si traduce solo nella creazione di auto di lusso altamente tecnologiche ed ecologiche. È dimostrata anche da un originale contest, il Lexus design award, rivolto ai giovani designer di tutto il mondo, la cui premiazione non avverrà in una concessionaria, ma a Milano durante la settimana del design ad aprile.

I sensi, il tema del contest

La terza edizione del concorso è scattata lo scorso mese di agosto e i candidati dovevano ispirare le loro opere al tema dei “sensi”. La data ultima per la presentazione dei lavori era il 3 novembre 2014 e la giuria (composta dai curatori Paola Antonelli e Aric Chen, dall’architetto Toyo Ito, dal Chief Editor del magazine Designboom Birgit Lohmann, dalla design commentator Alice Rawsthorn e dal Presidente di Lexus International Tokuo Fukuichi) ha esaminato 1.171 progetti provenienti da 72 Paesi.

Carol-M.-Highsmith

Foto Carol M. Highsmith

Dodici i finalisti

La giuria ha scelto le dodici migliori opere, tra le quali quattro noti designer come Robert Hunicke, Arthur Huang, Max Lamb e Neri & Hu hanno decretato poi le quattro vincitrici: i criteri adottati erano unicità, originalità, attinenza al tema e la possibilità reale di realizzare un prototipo del progetto, che verrà esposto nello spazio Lexus durante la Milan Design Week, dal 14 al 19 aprile, in via Tortona 32 (ingresso libero dalle 11 alle 21).

I fantastici quattro

Ma chi sono i prescelti e quali le loro opere? Eccoli.

  • Diomedeidae, una scultura cinetica a illuminazione a led ideata dal trio italo-giapponese formato da Adriano Alfaro, Daiki Nakamori e Gaetano Mirko Vatiero;
  • Sense-Wea, collezione di capi e accessori degli italiani Emanuela Corti e Ivan Parati;
  • Luz, progetto di illuminazione della spagnola Marina Mellado Mendieta;
  • Animal Masks, dispositivi che permettono alle persone di vedere come gli animali, creati del giapponese Keita Ebidzuka.

g-4

Lexus vince anche tra le auto

E il grande pubblico sembra apprezzare l’impegno di Lexus a favore dell’innovazione e della creatività: secondo Consumer Report, l’autorevole rivista americana specializzata nella realizzazione di analisi dei prodotti sul mercato e molto gradita dai consumatori, per il terzo anno di fila Lexus è il marchio più gradito negli Usa. Prestazioni, affidabilità e costi i tre criteri sulla base dei quali è stata stilata la classifica.

Conosci già la gamma Lexus? Vieni a scoprirla nella concessionaria Lexus Overdrive a Milano, all’interno del Mocauto Center in via dei Missaglia!