Home / Fiat Ducato, 35 anni di successi e… imprevedibilità

Fiat Ducato, 35 anni di successi e… imprevedibilità

Fiat Ducato

Gli anni di vita sono 35, cinque i milioni di veicoli prodotti (traguardo tagliato nel 2015), leader nel segmento “large van” (da 2.8 a 4.4 tonnellate) in almeno 13 Paesi. Sì, perché Fiat Ducato è un veicolo conosciuto e venduto in tutto il mondo, e fin dai suoi inizi rivoluzionò il mercato del furgone ad alta capacità con l’introduzione della trazione anteriore. Potente ma prima di tutto versatile, non solo è apprezzatissimo da chi lo utilizza per lavoro ma anche dai camperisti.

Non solo Ducato: in Mocauto abbiamo una vasta gamma di veicoli commerciali. Scopri quello che fa per te.

Fiat Ducato, sei generazioni

  • 1981-1990 – Era già innovativo in partenza grazie al motore anteriore trasversale e trazione e serbatoio riuniti in un unico modulo con la cabina. Nella versione Maxi del 1985 il carico salì a 35 quintali.
  • 1989-1994 – La novità fu la trazione integrale e la potenza portata a 95 cavalli.
  • 1994-2002 – La leva del cambio viene integrata alla consolle centrale per una guida più comoda.
  • 2002-2006 – Adotta per la prima volta un motore Common Rail che significa migliori prestazioni, silenziosità e alta efficienza. Compare l’alimentazione a metano.
  • 2006-2014 – Aumentano le motorizzazioni con il debutto dei diesel MultiJet II.
  • 2014-oggi – Entra nella ricca gamma Fiat Professional con ancora maggiori capacità di carico.

Interni Ducato

Fiat Ducato, versatilità la parola d’ordine

Versatilità ma anche, in un certo senso, imprevedibilità. Perché un Fiat Ducato non è mai uguale a se stesso: nello stabilimento Sevel di Val di Sangro si trovano 5 milioni di componenti, è prodotto in 10mila allestimenti diversi e per veder transitare sulla linea due veicoli uguali in tutto e per tutto bisogna attendere in media due settimane di lavoro a ciclo continuo. È conosciuto e commercializzato in 80 Paesi, inclusi quelli del Medio Oriente e l’Australia, ma nel Nord America è noto con il nome di Ram Promaster. L’affidabilità è sempre al top, tanto da essere il mezzo ufficiale delle Poste statunitensi che ne hanno in dotazione oltre 9mila esemplari; in Europa i partner di Fiat Professional sono 80, tutti leader mondiali nel settore delle spedizioni.

Fiat Ducato, un must per i camperisti

Anche nel 2017 il Fiat Ducato è stato eletto dalla rivista tedesca Promobil “miglior base per i camper dell’anno”: è la decima volta di fila. Un riconoscimento ottenuto a suon di numeri; si calcola infatti che attualmente tre camperisti su quattro viaggino su Ducato, scelto negli ultimi dieci anni da mezzo milione di famiglie che amano fare vacanze all’aria aperta. Ed è anche social e digital: la pagina Facebook “Fiat Ducato camper” ha oltre 50mila iscritti, c’è un sito ad hoc (fiatcamper.com) e l’App “Fiat Camper mobile”.

Veicoli commerciali, vendite alle stelle

Le vendite di veicoli commerciali in Italia sono ritornate ai livelli del 2008, prima della crisi. Nel 2016, secondo il Centro Studi e Statistiche dell’Unrae, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, ne sono stati immatricolati 199.300, il 49% in più rispetto al 2015 (133.794); un risultato ottenuto grazie al beneficio fiscale del Superammortamento e alle agevolazioni della Nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali. A dicembre si è assistito a un vero boom con 27.772 unità vendute rispetto alle 14.702 del dicembre 2015: è stato il 35esimo mese consecutivo con il segno positivo.

Ducato