Home / Auto nuove: si può anche quando il budget è basso

Auto nuove: si può anche quando il budget è basso

Auto scontate

Economica, affidabile e magari che consumi poco. Chi non vorrebbe un’auto nuova così? In tempi di crisi o, semplicemente, per chi ha un budget limitato, la possibilità di spendere poco può influenzare la scelta dell’acquisto. Per questo abbiamo spulciato il listino prezzi (aggiornato a gennaio 2017) delle varie case alla scoperta delle auto più economiche, concentrandoci, per ovvi motivi, sulle city car. Ci sono proposte interessanti anche per chi vuole stare sotto quota 10mila euro, anche se poi si scopre che nel 2015 gli italiani che hanno cambiato auto ne hanno spesi in media 17.989. Del resto per l’auto qualche sacrificio lo si fa: lo rivela una recente indagine dell’Osservatorio Findomestic secondo cui, dopo telefonino e tv, è l’oggetto irrinunciabile per le famiglie italiane, che ne hanno in media 1.6 per nucleo. Inoltre ne possiede una il 96% degli intervistati (tra i 18 e i 64 anni). Ma ora, spazio ai nostri suggerimenti.

Fiat propone la soluzione Panda

Non è la più economica, ma sicuramente è la più venduta tra quelle che costano meno. O per meglio dire, è la più venduta e basta. Stiamo parlando della Fiat Panda, anche nel 2016 sul trono con 145.736 esemplari immatricolati. L’auto tuttofare per eccellenza, in commercio dal 1980 (in 37 anni ne sono state messe su strade oltre 6.5 milioni), giunta alla sua terza generazione e che nella sua versione base (1.2 69 CV Pop) costa 11.300 euro. E a Km0 (ogni concessionario Fiat ne ha almeno una in magazzino) potrete risparmiare ancora qualcosa. Per chi vuole distinguersi senza spendere un capitale c’è la Lancia Ypsilon Silver (69 CV) che costa 13.350 euro; è la “city car di classe”, l’unica prodotta dallo storico marchio. Ma sia per Panda che per Lancia Ypsilon occhio alle promozioni lanciate dalle case e dalle concessionarie, sotto forma di eco-incentivi o super-rottamazioni: si possono spuntare grandi sconti.

Scopri subito la promozione Fiat Panda.

Panda

Ford: c’è la Ka

La proposta di Ford si chiama Ka+, dove il plus sta a indicare le 5 porte e l’abitacolo a 5 posti in nemmeno quattro metri di lunghezza. Dimenticate la “scatoletta” lanciata nel 1996, la versione attuale è più moderna, ristretta ma piacevole. E soprattutto economica: con 9.750 euro portate a casa la Ka+ 1.2 70 CV che fa più di 20 Km con un litro. Con 12.750 euro avrete invece la Ford Fiesta plus 1.2 82 CV 3P, qualcosa di più di una city car ma a un prezzo molto contenuto (13.500 per la 5P).

Le altre soluzioni per auto usate low cost

Due auto abbastanza simili e di alta affidabilità entrambe vicino a quota 10mila euro sono la Citroën C1 (9.950 euro) e la Peugeot 108 (10.000 euro). Se il budget è ancora più risicato ci si può rivolgere alla gamma Dacia; ad esempio una Sandero nuova 1.2 75 CV costa appena 7.450 euro. Bisogna accontentarsi, specie a livello di equipaggiamento che è ai minimi termini, ma è anche la più economica che si possa trovare in rete. Seguita dalla Dr Zero 1.0 che si attesta a 7.980 euro. E voi, avete trovato altre occasioni?

Ecco tutte le nostre auto usate in ordine di prezzo.

Ka+