La più grande concessionaria di Milano per la vendita di usato, nuovo e km0

Mocauto Group è una delle aziende italiane storiche nel settore della distribuzione di veicoli, della vendita di auto usate e dei servizi connessi al mondo dell’auto.

Mocauto-foto-storica

La Società, nata nel lontano 1963 come rivenditore del solo marchio Autobianchi a Milano, si è sviluppata molto alla fine degli anni ’90 quando, con il supporto di un importante partner di Private Equity, ha dato vita all’attuale Holding, Car World Italia S.p.A., per consolidare e razionalizzare la propria presenza nella distribuzione di veicoli principalmente a Milano e in Lombardia e introdurre nuove forme distributive nella vendita di auto usate. A partire dal 1998 ha preso così il via il primo esempio italiano di concessionario che utilizza logiche di tipo industriale per garantire al consumatore i migliori livelli di servizio e di efficienza.

Auto nuove, auto usate e servizi: la casa di tutti i migliori marchi

Le nostre sedi in Lombardia, conosciute negli anni passati per lo più come concessionari legati al Gruppo Fiat, raggruppano oggi alcuni tra i più importanti marchi automobilistici mondiali: Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Ford, Lexus, Subaru, Volvo, Mazda e Mahindra. Mocauto Group concentra la propria attività nella città di Milano, nell’hinterland milanese e a Monza, dove sono distribuite le 6 sedi del gruppo in cui operano circa 300 collaboratori. Nel territorio di Milano coordiniamo anche 140 officine autorizzate indipendenti, alle quali la clientela può rivolgersi per la manutenzione della propria vettura.

Il Mocauto Center, un’eccellenza italiana

Anticipando una tendenza che si sarebbe da lì a poco sviluppata in Italia, Mocauto decide di dare vita a un complesso polifunzionale dedicato al mondo dell’automobile. Così nel 2002 apre il Mocauto Center, nato grazie all’acquisizione e ristrutturazione di quella che una volta era la più grande cartiera di Milano: un centro dell’auto nuova e usata unico in Italia per dimensioni e varietà dei servizi offerti e tra le più importanti realtà europee del settore.

I numeri di Mocauto Group

  • Il volume di vendite, passate dalle 6.700 auto nuove del 1997 alle 22.000 (tra auto nuove e auto usate) nel 2005, hanno trasformato in quell’anno Mocauto Group nel principale operatore indipendente del mercato italiano
  • Anche in questi ultimi anni, nonostante la crisi economica e del settore, con oltre 15.000 auto vendute Mocauto Group si conferma nettamente il primo operatore in Lombardia e nella top five in Italia
  • Oltre alla distribuzione e alla vendita di auto usate, Mocauto Group punta con forza anche sull’assistenza: nel 2009, ad esempio, ha generato 400mila ore di officina e ha distribuito sul mercato 45 milioni di euro di ricambi, per un fatturato complessivo di oltre 270 milioni di euro

Quando concessionario fa rima con qualità

Nel corso dell’Automotive Dealer Day 2012 di Quintegia, evento organizzato a Verona e dedicato agli operatori del settore auto, Car World Italia ha vinto il “Premio per l’Innovazione Gestionale 2012” per aver trasformato i propri dipendenti in azionisti del Gruppo: una soluzione innovativa per sostenere e rilanciare il business dei concessionari d’auto, grazie al riequilibrio patrimoniale dell’azienda e alla riduzione dei costi. Mocauto Group, inoltre, ha partecipato all’edizione 2013 di “Noi ci siamo. 25esima campagna nazionale per la qualità e l’innovazione”, manifestazione promossa dal Gruppo Galgano, una delle più affermate realtà di consulenza di direzione e formazione manageriale in Italia, per promuovere la qualità e l’innovazione del sistema Paese.

simbolo per Campagna Innovazione e Qualità_Mocauto Group

Da Mocauto l’efficienza è certificata

I processi efficienti sono un fiore all’occhiello di Mocauto Group. Infatti il GIC, ente di certificazioni riconosciuto internazionalmente da UKAS per il rilascio della certificazione ISO 9001:2008, ha garantito che Mocauto Group possiede un modello organizzativo basato sulla guida dei processi, fondato su principi di gestione della qualità ritenuti indispensabili per una buona conduzione aziendale: l’azienda ha acquisito la Certificazione di Sistema di Gestione Qualità secondo la norma ISO 9001:2008 n.683159. E questo modello organizzativo ha permesso a Mocauto di mantenere alti standard di produzione e controllo.

Logo GIC-UKAS - QMS - Colori 9001 2008 per sito

Concessionari a emissioni ridotte

Non tutte le auto, che siano nuove o usate, inquinano nella stessa misura. Quelle vendute da un concessionario attento all’ambiente, ad esempio, idealmente inquinano meno. È il caso di Mocauto, che è molto attenta a sviluppare una politica green. Ad esempio il Mocauto Center adotta un impianto di riscaldamento/raffreddamento a pompe di calore che sfrutta l’acqua della falda acquifera, oppure l’officina Mocauto Service, effettua il controllo del riciclo dell’olio e degli altri residui di scarto e sono certificate per lo smaltimento; inoltre, in tutti gli uffici della parte amministrativa è stato ridotto del 50% il numero di stampanti, e viene rivolta un’attenzione particolare al consumo di carta e di inchiostro.