Home / L’attesa è finita: ecco la Stelvio

L’attesa è finita: ecco la Stelvio

Alfa Romeo Stelvio: presentazione

È scattato il conto alla rovescia per il debutto in concessionaria dell’Alfa Romeo Stelvio, il primo suv della casa del Biscione. Dopo la première mondiale nel novembre del 2016 a Los Angeles con la versione Quadrifoglio e i suoi 510 cavalli di potenza, nel prossimo week-end si potrà finalmente toccarla con mano anche nelle concessionarie Alfa Romeo di Mocauto: durante il Porte Aperte sarà infatti esposta la Stelvio First Edition (2.0 e 280 CV), in attesa del salone di Ginevra di marzo quando sarà presentata l’intera gamma. Intanto è già ordinabile. E al Mocauto Center di via dei Missaglia sarà possibile effettuare anche una prova su strada.

Alfa Romeo Stelvio: la genesi di un nome

Perché proprio Stelvio? È finalmente stato svelato, direttamente da Alfa Romeo, il motivo di questa scelta. Così si legge nel comunicato: “Il passo dello Stelvio è il valico montano più alto d’Italia e la strada statale omonima che lo attraversa, che si snoda per più di 20 chilometri e conta oltre 75 tornanti, è ormai diventata sinonimo di viaggio. Per affrontarla nel migliore dei modi, magari condividendola con le persone più care, esiste un solo Suv che permette di godere appieno di quest’esperienza unica al mondo, grazie alla sua perfetta combinazione tra piacere di guida, stile italiano e versatilità: Alfa Romeo Stelvio”.

Alfa Romeo Stelvio, qualche gustosa anticipazione

Abbiamo selezionato per te alcune delle caratteristiche più cool della Stelvio (sono solo una piccola parte, non vogliamo toglierti la sorpresa quando verrai, sabato o domenica, da Mocauto per scoprirla dal vivo):

  1. Motore in alluminio, albero di trasmissione in carbonio;
  2. Sistema di integrale Q4 di serie;
  3. Cerchi in lega da 20 pollici, le pinze dei freni colorate e i fari bi-xenon;
  4. Pulsante avvio/stop sul volante, palette del cambio in alluminio;
  5. Sistema di navigazione in 3D con display in alta risoluzione da 8.8 pollici.

Stelvio si svela

Vendite Alfa Romeo, sulla scia della Giulia

Le somiglianze – ovviamente non nelle dimensioni – ci sono. Ma ora la Stelvio spera di imitare anche nelle vendite la Giulia, a cui sono stati sufficienti sette mesi nel 2016 per diventare la berlina di segmento D più venduta in Italia (4.721 unità secondo Dataforce Italia) e superare le competitors tedesche. In Europa, sempre nel 2016, Giulia ha superato quota 10mila immatricolazioni, numeri in linea con quelli della casa che ha chiuso l’anno con un +19.21%, migliorato ulteriormente a gennaio (+27.2%).

2016, l’anno dei Suv

Sia in Italia che in Europa, lo scorso anno ha visto l’affermazione del mercato dei Suv. Nel nostro Paese la quota dei crossover+fuoristrada vale il 26.8% del totale dei veicoli immatricolati (495.033 su 1.8 milioni). Nel Vecchio continente siamo al 25.6%, ancora lontani anni luce dagli Stati Uniti dove il 59.5% del totale venduto sono Suv o pick-up. Un trend che legittima la scelta di Alfa Romeo con Stelvio.

Configura la tua Alfa Romeo Stelvio!